Jemini Con la FTTH mi è stato detto che mi verrà installato un ONT e un router configurato. Io sono già in possesso di un 7590 e vorrei optare sempre restando in casa AVM per il 5590 che si può anche collegare direttamente alla borchia. Mi chiedevo se l'ONT è obbligatorio visto che il 5590 può svolgere la stessa funzione.
TheMarsican Jemini Il 5590 è attualmente supportato solo con Tim, da poco lo danno con una particolare offerta. Se ti verrà installato ONT esterno significa che il tuo ISP prevede quello ed altre soluzioni DIY non sono ufficiali.
LucaPerazzolo che isp e che velocità ? col 5590 se hai una 2.5 saresti bloccato in lan a 1gb avendo solo porte 1gb, quindi li avrai condivisi tra lan e wifi, al momento solo tim supporta il 5590 col sfp ma devi saperlo configurare
LucaPerazzolo Jemini si anche se non ne vedo l'utilità , puoi usare solo il 5590, ma se hai una gigabit il 5590 mi sembra inutile, se avrai una 2.5 è inutile in ogni caso visto il costo che ha
Jemini Dunque la velocità è 2.5 Gbps, penavo che le porte lan del 5590 avessero la stessa capacità della wan.. Il 7590 mi serve per collegarmi al pc da un altra stanza tramite ethernet lan. Quindi dovrò cercare un altro AVM. ok
LucaPerazzolo Jemini nessun avm ha lan a 2.5, sono tutte a 1gb, comunque puoi prendere un qualsiasi router con lan e wan a 2.5 e poi colleghi il 7590 come access point, disattivando nat e dhcp e mettendolo sotto la rete del principale, se invece ti serve solo le porte lan e non il wifi allora fai prima a comprare uno switch unmanaged
Jemini LucaPerazzolo Si ma alla fine anche il 7590 ha la lan a 1Gbps, l'ennesima inchiappettata, alla fine accetto il Tp- link Archer 1200 vr dell'offerta e mi accontento di 1 Gbps 😑 Solo che vorrei la lan per il pc e il wifi in entrambe le posizioni credo che solo gli AVM possano farlo. Si può collegare l'ONT a uno switc e con questo collegare entrambi i router con le wan?
LucaPerazzolo Jemini a sto punto piuttosto che usare quel tplink resterei col 7590 che funziona meglio o ti compri su ebay un zyxel ex5601che ti costa 99 euro cosi hai sia wifi6 che lan e wan a 2.5. ma che isp hai fatto che da un router cosi ?
Jemini LucaPerazzolo Si chiama Medianet è funziona solo in Sardegna. E' possibile avere lo switc a monte dopo l'ONT in modo da usare entrambi i router? Tieni conto che devo anche mettere un telefono nel primo e un voip nel secondo.
LucaPerazzolo Jemini ' possibile avere lo switc a monte dopo l'ONT in modo da usare entrambi i router? no devi metterlo dopo al router essendo che lo switch non puo stabilire una connessione pppoe personalmente quel isp non lo conosco ma se sei capace a configurarti il router con i dati voip e pppoe puoi metterci qualsiasi router
Jemini LucaPerazzolo Si ho avuto una risposta dal tecnico, Open Fiber opera attraverso l'ONT quindi sto pensando di posizionare con l'ONT il 7590 e tramite ethernet un Repeater 6000 con Fon M2 tutto AVM in modo da non avere problemi vari. In oltre il repeater 6000 ha due porte una per il pc di qui una da 2.5 nel caso un giorno dovessero aumentare la portata delle LAN. Che ne pensi di questa combo?
LucaPerazzolo Jemini nel caso un giorno dovessero aumentare la portata delle LAN in che senso? Jemini Che ne pensi di questa combo? che se ti accontenti del gigabit può anche starci dipende dal costo, ma ti serve anche il wifi del repeater o solo il pc in lan?
Bast Jemini Che ne pensi di questa combo? Che costa un vero sproposito per l'utilità che ne avresti. E se un giorno >Jemini dovessero aumentare la portata delle LAN sarebbe già roba vecchia. Che poi, chi è che dovrebbe aumentare la portata delle LAN?
Jemini LucaPerazzolo Certo non credo che le LAN abbiano un senso se in futuro si avranno connessioni maggiori ai 10 Gbps. Per il momento mi accontento di 1Gbps. Se ho capito bene il reapiter amplifica la connessione sia via lan che via wifi , prendendo la connessione via lan del router 7590, non crea un'altra connessione resta la stessa. In questo modo tramite ethernet mi collego al PC e wifi collego un Fon M2.
Bast Jemini amplifica la connessione sia via lan che via wifi Certo, è un extender che opera in mesh se collegato a un Fritz Box. Ma se prendessi un 3000 AX avresti le stesse prestazioni che avresti col 6000, visto che lo userai col 7590 (immagino AX). E risparmieresti un centinaio di €.
Jemini Bast Si anche il 3000 ax ha due porte lan e il wifi si collega con il Fon m2, ho un 7590 non quello ax.
Bast Jemini ho un 7590 non quello ax Allora puoi prendere anche il 3000 non AX che risparmi ulteriormente. Anche lui ha due porte rj45.
Jemini Bast Si potrebbe essere un ottima soluzione, tanto al PC serve sopra tutto la LAN, ho anche un portatile ma per quello basta e avanza il wifi.
Bast Jemini Se lo connetti in LAN puoi sfruttare anche la banda 5 GHz 4x4 che servirebbe al backhaul quando è connesso in wifi. Quindi secondo me, se vuoi andare avanti con i Fritz, questa sarebbe la soluzione più conveniente per le tue esigenze.