Salve a tutti,
dopo aver letto alcune vostre discussioni, ho deciso di rivolgermi alla vostra competenza per avere dei consigli per il mio caso concreto che vi illustro.
Da circa una settimana sono passato dal "misto rame" FTTC (a 200Mbps) alla Fibra FTTH di Tim, installatami da un tecnico mandato dall'operatore. Nonostante la mia vicinanza alla centrale (500 mt ca.) e al cabinet (80 mt ca.) la connessione viaggia a 520 Mbps in download e 220 Mbps in upload con un ottimo ping. (Il contratto è per la Fibra FTTH a 1Gbps) Ma di queste prestazioni non mi lamento, mi accontento, visto l'uso che ne faccio.
Ora passiamo alla nota dolente: quando ero connesso in FTTC il modem era ubicato al centro della casa e mi copriva ogni stanza con il WiFi. La fibra non è stata passata nella stessa ubicazione poiché le tracce presenti nei muri compiono almeno due curve a gomito che sono invise a questo genere di tecnologia, come bene mi insegnate.
Dato questo problema, la Fibra mi è stata installata in una stanza che da sulla strada, dove passa fisicamente la fibra ottica, quindi mi è stata installata la borchia ottica, la ONT della TIM (scatolina bianca con connettore ottico al di sotto della stessa e 3 led verdi + 2 di segnalazione errori) e con un cavo LAN è stata collegata la stessa ONT al modem TimHub+ che usavo per la fibra misto rame.
Il problema ora è che il modem si trova ad un lato estremo della casa, non coprendola tutta col suo Wifi.
Ho installato un repeater Tp-Link a metà strada (esattamente dove si trovava il modem in precedenza) ma non mi ritengo soddisfatto della copertura, dovendo i dispositivi mobili (smartphone e tablet) switchare tra la rete Wifi principale e quella del repeater e non facendolo sempre in automatico, creando delle "zone di ombra". Il reapeter è Dual Band, di recente manifattura, ma riduce di molto le prestazioni della connessione.
Vi pongo un quesito, scusandomi se mi sono dilungato nei dettagli: posso connettere la ONT ad una buona powerline e riportare il modem al centro dell'abitazione per estendere il WiFi in tutta la casa? Oppure ho detto un'eresia?
La distanza tra le due prese elettriche è di 2/3 stanze, pochi metri, ma che farebbero la differenza in termini di copertura della rete WiFi. Non ho la possibilità di passare un cavo LAN dalla sede della ONT al centro della casa, le cassette di derivazione non sono presenti dappertutto, le tracce a muro non mi portano a destinazione.
Vi ringrazio se avete letto il mio post e foste così gentili da suggerirmi una soluzione.
Con gratitudine,
Alessandro