Filippo94 Ciao a tutti, a breve andrò a Zanzibar, qualcuno che è già stato lì ha già avuto esperienze con le esim del luogo? Come/dove le avete attivate? Si riesce a fare da qua prima di partire? Io avevo pensato a holafly. Grazie EDIT Seconda domanda: Su iPhone 15 Pro io uso una sim fisica; è possibile quando arrivo là disattivarla e tenere attiva solo la esim locale? Tipo avere la modalità aereo su quella italiana?
x_term Filippo94 Su iPhone 15 Pro io uso una sim fisica; è possibile quando arrivo là disattivarla e tenere attiva solo la esim locale? la puoi spegnere dal menù rete mobile
Filippo94 Aggiorno la discussione post vacanza: ho usato sim Airalo su rete Vodacom (5GB a 10€ con codice sconto) premesso che mi aspettavo una situazione disastrosa con assenza di copertura la maggior parte del tempo, invece sono rimasto sorpreso in quanto la copertura (VOCE) è disponibile praticamente ovunque lungo le strade diversa è la questione internet: nella capitale e nelle zone maggiormente turistiche è disponibile il 4G, in molte zone interne è presente solo 3G, talvolta 2G e nelle zone meno popolate solo voce. la velocità della connessione lascia a desiderare nella maggior parte delle volte con estrema saturazione (a Nungwi di sera praticamente non riesci vedere una foto da Google Maps), con punte anche di 20 megabit/s. la saturazione è causata dal fatto che ci sono poche BTS, queste sono molto molto alte per servire un territorio molto ampio, ma con i lati negativi detti sopra, di seguito un paio di esempi: Giudizio complessivo: per funzionare funziona, quindi per usare whatsapp o vedere sulla mappa dove si trova un luogo o le sue recensioni, non ci sono problemi. A seconda delle zone e della saturazione può essere impossibile in certi orari vedere video (es YouTube)
mb334 Filippo94 premesso che mi aspettavo una situazione disastrosa con assenza di copertura la maggior parte del tempo Quando sono stato in Giordania ho fatto sim locale. Il 4G prendeva dignitosamente anche nel deserto del Wadi Rum, a tratti ma prendeva. I beduini utilizzano dei ponti radio con antenne posizionate sulle colline in modo tale da evitare i coni d'ombra. Non so con quale tecnologia usino ma anche il wi-fi del campo era abbastanza buono, ricordo però dei blocchi ad alcuni servizi (per risparmiare dati). Diciamo che quando non ci sono nimby e/o roba paesaggistica è tutto molto più semplice.