Buonasera a tutti sto finendo di sistemare la parte "internet" nella casa cui nel breve mi trasferirò e volevo capire quale switch prendere/scegliere.
Vi spiego brevemente il mio impianto cosi per capire meglio: all'ingresso che da poi sulla sala arriva internet tramite FWA200mega collegato poi al router di Dimensione, da li vicino al router parte poi un cavo di rete che va verso la camera da letto dove ho poi la mia postazione PC e da li appunto vorrei uscire con uno switch per collegare appunto tutta la mia roba.
Cosa mi consigliate di fare ?? Per intanto collegherei pc fisso, stampante, sintoamplificatore, poi eventuale webcam che vorrei mettere in balcone, pensavo ad un 8 porte e magari con 4 porte in poe cosi eventualmente se collego dispositivi che lo supportano elimino gli alimentatori.

Io arrivo nella casa vecchia da un 8 porte Netgear ma leggendo qui e cercando un pò sul web ho visto altri marchi meno commerciali che ne parlano bene come gli ubiquiti, gli zixell e i cisco ma che nn ne conosco e chiedo appunto a voi sono migliori?
Anche perchè vedo differenze di prezzo abissali cioè un Netgear venduto a 20/30 euro e per esempio un ubiquiti 8 porte che parte da 100euro e più cosa cambia tra i 2 ??
Consigliatemi e vediamo insieme una soluzione, grazie mille .

• [cancellato]

illuca gli zixell e i cisco ma che nn ne conosco e chiedo appunto a voi sono migliori?

illuca più cosa cambia tra i 2 ??

Probabilmente stai vedendo switch managed layer 2 o anche layer 3 - cioè switch che non funzionano solo da semplici "replicatori di porte" come gli unmanaged, ma hanno anche diverse funzioni per la gestione del traffico - es. VLAN, LAG, ACL, QoS, DNS, DHCP, routing - funzioni che si pagano. E in genere le versioni PoE costano anche di più.

Se servono tali funzionalità sono ovviamente "migliori", se non servono sono solo più costosi.

• illuca ha risposto a questo messaggio

[cancellato] eh si infatti ho visto poi le differenze tra le 2 categorie e di cinseguenza anche i prezzi mah guarda a me piace anche un po smanettare con i PC e starci dietro, imparare e quant'altro ma vorrei capire anche in ambito domestico se si traggono dei benefici o se nn servono a nulla.
      Ma che tu sappia volendo almeno per iniziare si possono usare in modalità plung and play (attacco e funziona tutto) e configurarli in un secondo momento??
      Da quello che ho capito leggendo qua e là gli ubiquiti e gli zyxell sono di facile configurazione e prezzi piu bassi si trovano modelli anche sulle 100 euro poco più addirittura zyxell anche a meno di 100 euro.
      Cosa ne pensi?? Se ne vale la pena potrei anche fare questo salto di qualità e prendermi un managed e imparare la configurazione altrimenti risparmio e nada prendo uno classico... grazie mille intanto per i consigli 😊

• [cancellato]

illuca a vorrei capire anche in ambito domestico se si traggono dei benefici o se nn servono a nulla.

Dipende dalle tue esigenze. Io li suo per incrementare la sicurezza, ad esempio i miei dispositivi di lavoro sono su VLAN separata, e così non sono visibili da altri dispositivi su altre VLAN.

illuca volendo almeno per iniziare si possono usare in modalità plung and play (attacco e funziona tutto) e configurarli in un secondo momento?

Sì, gli switch managed di default funzionano come gli unmanaged, finché non li configuri altrimenti. Alcuni produttori fanno interfacce più user-friendly, altri meno.

illuca Cosa ne pensi?

Per

illuca pc fisso, stampante, sintoamplificatore, poi eventuale webcam che vorrei mettere in balcone

Potrebbe anche essere eccessivo, con un sistema di sorveglianza completo potrebbe già essere opportuno separarla dalla rete IT, così come con un sistema domotico. O se si hanno più PC a diversi livelli di sicurezza (es lavoro e ragazzi).

Se invece uno vuole imparare, allora vale sempre la pena 🙂

scusa se ti disturbo di nuovo ma cosa ne pensi di Ubiquiti??
        Nello specifico questo modello:
        https://eu.store.ui.com/eu/en/pro/category/switching-utility/products/usw-lite-8-poe

Nn è che devo fare grandi cose,mi sembra un buon compromesso senza andare troppo nel professionale e avendo 4 porte poe potrei abbinarlo a una futura webcam poe che vorrei mettere in terrazzo.

Abbinato al router zte che ho in comodato con l' FWA o a un possibile passaggio ai fritzbox funziona cmq bene come switch ?? Anche se so che la rete mesh salterebbe ma lui come si comprta ??

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile