• Off-topic
  • Windows 11 - problema con la visualizzazione su TV

Ciao a tutti,

ho acquistato un mini pc (Funyet) su Amazon per un utilizzo molto basico (Navigazione e video su Youtube), collegato ad un vecchio tv LCD Sharp via HDMI. L'immagine trasmessa dal pc viene tagliata ai quattro lati, ho provato a modificare le impostazioni di larghezza e altezza dal MENU della TV, ma il range a disposizione non è sufficiente. In precedenza sulla stessa tv era collegato un altro mini pc con Windows 7 e questo problema non c'era. Oltre a sostituire lo schermo, ci sono altre cose che posso provare?

Marco_sdp

Io ho avuto lo stesso problema sulla mia tv Philips 4K e un mini-pc dell optiplex.

Ho risolto andando nelle impostazioni della TV, variando sull’uscita HDMI interessata un parametro da “standard” ad “ottimale” e ora i bordi sono centrati.

Marco_sdp verifica le impostazioni di "overscan" correlate all'ingresso video utilizzato.

Gabriele
        Ciao Gabriele, ho cercato nelle impostazioni della tv, ma non ho questa voce.

Marco_sdp

Purtroppo ognuno le chiama a modo suo, non hai niente di inerente alle uscite HDMI che puoi variare ?

walt la tv è vecchia, non c’è un controllo per overscan.

Gabriele nessun controllo sulle impostazioni HDMI. Leggendo il manuale della tv, penso che il problema sia un altro. Tra le “definizioni” possibili supportate non c’è quella del pc (Che è superiore).

• Juza e walt hanno risposto a questo messaggio

Marco_sdp se ti riferisci alla risoluzione basta cambiarla da windows...

Juza si Juza, scusami, la tv supporta diverse risoluzioni in HDMI, sul pc ne posso selezionare solamente due: 1920x1080 oppure 1280x720.
                In HDMI sulla tv, la risoluzione maggiore è 1080I/60Hz, penso sia qui il problema.

• Juza ha risposto a questo messaggio

Marco_sdp è il primo lcd in cui mi imbatto a supportare solo 1080i (interallacciato). Mi sembra alquanto strano. Hai provato 1) a cambiare porta hdmi 2) a selezionare 720p sul pc per vedere se c'è ancora overscan?
                  Il pc immagino abbia un'integrata? Amd o intel?

Juza la tv è vecchia, suppongo che acquistare un monitor sia la soluzione più semplice.
                    Anche in 1280x720 il bordo viene tagliato. È presente un solo ingresso HDMI.

Marco_sdp se hai un'integrata intel scarica dal sito ufficiale i driver grafici: installano un tool che divrebbe avere l'opzione per settare l'overscan

Juza la scheda grafica è integrata, nelle specifiche c’è scritto Intel UHD Graphics.
                        I driver grafici si scaricano del sito Intel?

Marco_sdp o scarichi il pacchetto completo dal sito intel o installi dal microsoft store una app (ufficiale intel) , mi pare si chiami graphic center o qualcosa del genere, che ti dà accesso ad una serie di regolazioni del driver grafico.

Ma da Windows hai provato a settare 1366x768? Io risolsi così con un vecchio Samsung (2007)
                            Scusa,visto adesso che solo 2 opzioni,non mi è mai successo sinceramente,io proverei a disinstallare i driver grafici

Juza ho installato il tool Intel, aggiornato il driver grafico.
                            Non ci sono impostazioni per overscan, ora la risoluzione è bloccata su 1280x720.

Marco_sdp esattamente... hai scaricato i driver dal sito intel? In tal caso, dopo aver riavviato, dovresti avere un'icona nella barra delle notifiche e quindi avviare il relativo pannello di controllo da lì.

Marco_sdp la tv è vecchia, non c’è un controllo per overscan.

Secondo me non conta l'anzianità, più probabile è che in quel firmware il controllo sia disponibile soltanto nel menu di servizio...

Juza si, dal sito Intel, ma dal pannello di controllo dell’applicazione non è possibile fare questa modifica.

walt ciao walt, cosa intendi per menù di servizio?

Juza dopo aver riavviato, dovresti avere un'icona nella barra delle notifiche e quindi avviare il relativo pannello di controllo da lì.

Dovrebbe uscire anche se fai click con il tasto destro sul desktop.
                                    Io avevo lo stesso problema con una vecchia tv e ho risolto dalle impostazioni di quel pannello

• Juza ha messo mi piace.

Marco_sdp il menù di servizio è un menù richiamabile sul tv con una combinazione di tasti che presenta opzioni non direttamente accessibili da menù standard. Di solito è usato dai centri assistenza.

marxo potrebbe anche essere così visto che non ho esperienza con i driver intel recenti dal momento che con il mio attuale surface si fa tutto da windows update

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile