Telefonicamente hanno proposto ad un mio parente anziano la trasformazione del suo contratto Tutto Voce da rtg voip che incompetente ha accettato. Gli hanno portato il nuovo modem TIM Hub+ , hanno provato ed il tecnico tim è andato via. È andato tutto bene per pochissimi giorni ora non possono più telefonare.
Un tecnico della Tim intervenuto in casa e sempre in contatto in remoto con l'assistenza Tim sta impazzendo per ripristinare la linea ma invano. Quale sarebbe il motivo occulto che Tim a parità di prezzo e condizioni propone questo cambiamento.
Trasformazione linea da RTG a VOIP
Giuseppe01948 Quale sarebbe il motivo occulto che Tim a parità di prezzo e condizioni propone questo cambiamento.
Le linee che sono ancora in RTG devono essere dismesse perché la tecnologia , non definibile più tale oramai, è in via di dismissione o EOS da anni ormai
Giuseppe01948 poteva ovviamente rifiutare, ma il futuro sarà solo VoIP.
[cancellato]
La cosa grave è che TIM non riesca a far funzionare la linea. Le linee RTG da anni diventano VoIP in centrale, ma quelle apparecchiature diventano sempre più obsolete e costose da mantenere e rimpiazzare. Tenendo conto che con le linee in fibra ottica diventano anche obsolete e costosi da rimpiazzare anche i cavi in rame - e la telefonia RGF non può ovviamente funzionare sui cavi in fibra ottica, la politica è quella di rimpiazzare le linee RTG con quelle VoIP, così da far funzionare tutto su TCP/IP e avere solo un sistema da mantenere.
Il problema è che l'affidabilità del sistema può essere un po' diversa, e non risulta che finora AGCOM abbia imposto SLA per le linee VoIP.
[cancellato] Ringrazio per le informazioni che le due persone anziane, sole con il coniuge invalido al 100% non comprenderanno mai...la realtà è che sono senza telefono da 5 giorni.
[cancellato]
falli passare a postemobile con quella specie di telefono che sembra un telefono fisso ma in realtà è un cellulare
[cancellato]
Ottima Scelta !!!
Nel mio caso Genitori Anziani con FTTH utilizzo il Telefono PosteMobile come BackUp guardo ci sono spesso problemi OpenFiber
Paolo
Mckernan nel mio paese il segnale mobile è penoso...su tutti gli operatori. Quindi?
[cancellato]
Giuseppe01948 Ringrazio per le informazioni che le due persone anziane, sole con il coniuge invalido al 100% non comprenderanno mai...la realtà è che sono senza telefono da 5 giorni.
Noi possiamo dirti qual è la situazione. Puoi provare a contattare i venditori TIM su questo forum per vedere se possono fare qualcosa per tornare indietro, ma potrebbe essere molto difficile. Se il telefono non funziona da cinque giorni aprirei anche una pratica per il rimborso, sono pochi soldi ma è più per "rompere le scatole" all'operatore. Puoi provare anche a "diffidare" TIM che se non risolve il problema in via definitiva e affidabile rapidamente deve riportare la linea alla condizione precedente.
Poi ci si può lamentare sui vari canali, ma se un servizio diventa non più disponibile c'è poco da fare, trova un distributore che venda la miscela per i vecchi due tempi, oggi...
Poi gli anziani vanno "addestrati" che le vecchie aziende di Stato che facevano il bello e il cattivo tempo non esistono più e che al telefono si risponde pertanto sempre "NO".
- Modificato
[cancellato] Poi gli anziani vanno "addestrati" che le vecchie aziende di Stato che facevano il bello e il cattivo tempo non esistono più e che al telefono si risponde pertanto sempre "NO".
In generale si... ma in questo caso è da vedere... Dove la centrale è in dismissione non c'è alternativa.
In goni caso, direi che se riesce, di contattare Loreblack... altrimenti, iniziare a lamentare il guasto alla TIM e andare di conciliaweb ?
Finalmente questa mattina i due anziani hanno potuto utilizzare il telefono...Tim è riuscita a risolvere.
[cancellato]
Ti hanno detto qual era il problema? Sulla linea fisica, dati o la configurazione VoIP? Solo una curiosità, perché il down è stato effettivamente lungo.
[cancellato] non è stato chiesto anche perché si sono accorti del ripristino dal primo led che da rosso è passato a verde. Quindi ha ricevuto un sms da tim dell'avvenuta riparazione.