• Off-topic
  • Plafoniere e lampadine smart/dimmerabili/controllo remoto

Salve a tutti.

Sto cercando un sistema per rendere smart/controllabili tramite wifi delle plafoniere (come nell'immagine su link https://www.lampade.it/p/lindby-tetson-plafoniera-led-nero-9639348.html?lw_om_view=recotop&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=SHOPPING_EM_Heroes&utm_content=Indoor&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA5fetBhC9ARIsAP1UMgHB3h4c3Yvb6tnC5U00Lv8BdZDHKsYBtNS-mSAtJ6ANaHyEj8YAs-EaAiasEALw_wcB&et_uk=9a2ff1bc26414e43a1dfced0e772e694&et_gk=NjEwNjk1YzNmYzI3NDIzYzkxODIxZTE5Y2U4NzMwMDUlN0MxMy4wMy4yMDI0KzE2JTNBMzUlM0E0MQ)

Quindi una plafoniera con un po' di design e le cui funzioni possono essere controllate a distanza tramite wifi/smartphone/alexa, anche se di base non ha questa possibilità di controllo remoto. Sto cercando da settimane sul web ma ho trovato solamente plafoniere con design molto semplice (rotondo/quadrato) che siano controllabili a distanza, altrimenti non ho trovato nulla di simile (forse dei lampadari, ma non plafoniere). Per cui presumo bisognerebbe fare dei lavori all'impianto.

Pertanto ho pensato a come fare a rendere controllabile da remoto ossia con wifi/alexa una plafoniera (con un po' di design) e tenendo conto delle varie funzioni che può avere. In particolare mi riferisco a queste variabili:
-design
-colori di luce diversi
-intensità dimmerabile

Qualcuno ha già avuto modo di installare qualcosa di simile? In modo che posso controllare la plafoniera sia dall'interruttore sia da remoto, per accendere/spegnere, cambiare colore e intensità. Ho visto degli apparecchi che si montano dietro l'interruttore a parete che rendono controllabile con wifi la luce in questione ma volevo chiedere se qualcuno ha già effettuato operazioni simili o se avete dei suggerimenti.

Grazie in anticipo.

Cammielo hai a disposizione il neutro nella cassetta? Se si ci sono vari apparati per controllare da remoto.
    Altrimenti se non hai il neutro puoi usare questi: sonoff zbmini L2 extreme. Sono con protocollo zigbee, quindi serve o un hub o credo eventualmente anche un alexa con hub (non i dot e pop).
    Però controlli solo l'accensione, non intensità/colore, anche perchè se la lampada della plafoniera non lo permette già di suo, come faresti?

MaxBarbero
      Si ovviamente intendo se c'è una plafoniera che è dimmerabile di suo, come posso anche controllarla a distanza tramite cellulare/Alexa?

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

Cammielo
        Attenzione che se prendi delle plafoniere le puoi si comandare da remoto con apparecchi esterni, ma non tutti i led sono dimmerabili

Attenzione se metti una plafoniera smart
        Da interruttore fisico se non fai delle modifiche non la comandi più...
        Perché se togli alimentazione con l'interruttore non puoi più accenderla tramite app/Alex/ecc

• leo108 ha risposto a questo messaggio

maxx3 si potrebbe usare uno shelly button creando le routine con Alexa lasciando sempre alimentata la lampada

Per la plafoniera che dici te, bisogna vedere che alimentazione accetta e come funziona il comando.

Io in camera mia ho installato uno shelly dimmer 2 ma, per fare questo, devi utilizzare lampadine al LED dimmerabili (o plafoniere dimmerabili).

Se la plafoniera funziona a 12\24V in continua, ci sono dei dispositivi shelly in grado di gestire anche il colore (RGBW). Prodotti a 230V che gestiscano il cambio colore dimmerando più canali assieme onestamente non ne ho mai visti.

O altrimenti puoi orientarti su una plafoniera che sia già smart (magari integrabili con sistemi open come Home Assistant, così puoi evitare di avere troppe app sul telefono)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile