- Modificato
Salve a tutti.
Sto cercando un sistema per rendere smart/controllabili tramite wifi delle plafoniere (come nell'immagine su link https://www.lampade.it/p/lindby-tetson-plafoniera-led-nero-9639348.html?lw_om_view=recotop&utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=SHOPPING_EM_Heroes&utm_content=Indoor&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA5fetBhC9ARIsAP1UMgHB3h4c3Yvb6tnC5U00Lv8BdZDHKsYBtNS-mSAtJ6ANaHyEj8YAs-EaAiasEALw_wcB&et_uk=9a2ff1bc26414e43a1dfced0e772e694&et_gk=NjEwNjk1YzNmYzI3NDIzYzkxODIxZTE5Y2U4NzMwMDUlN0MxMy4wMy4yMDI0KzE2JTNBMzUlM0E0MQ)
Quindi una plafoniera con un po' di design e le cui funzioni possono essere controllate a distanza tramite wifi/smartphone/alexa, anche se di base non ha questa possibilità di controllo remoto. Sto cercando da settimane sul web ma ho trovato solamente plafoniere con design molto semplice (rotondo/quadrato) che siano controllabili a distanza, altrimenti non ho trovato nulla di simile (forse dei lampadari, ma non plafoniere). Per cui presumo bisognerebbe fare dei lavori all'impianto.
Pertanto ho pensato a come fare a rendere controllabile da remoto ossia con wifi/alexa una plafoniera (con un po' di design) e tenendo conto delle varie funzioni che può avere. In particolare mi riferisco a queste variabili:
-design
-colori di luce diversi
-intensità dimmerabile
Qualcuno ha già avuto modo di installare qualcosa di simile? In modo che posso controllare la plafoniera sia dall'interruttore sia da remoto, per accendere/spegnere, cambiare colore e intensità. Ho visto degli apparecchi che si montano dietro l'interruttore a parete che rendono controllabile con wifi la luce in questione ma volevo chiedere se qualcuno ha già effettuato operazioni simili o se avete dei suggerimenti.