• Mobile
  • Help APN Alpsim denat non funziona

Ciao a tutti, ho ricevuto oggi la sim denat di Alpsim.. ma ho un problema.. ovvero non mi funziona l'APN myinternet.wind. Per riuscire a connettermi alla rete devo impostare l'APN internet.wind.
Prima di sentire l'assistenza Alpsim ho preferito chiedere qua sul forum.

max80hc
    Ti hanno spedito una SIM sbagliata, contattali

max80hc internet.wind

Intendevi internet.it?

Ora li contatto, vediamo che dicono. Ne approfitto per fare un'altra domanda.. forse stupida.. Visto che le prestazioni al momento sono abbastanza deludenti, devo aspettarmi che cambi qualcosa utilzzando l'apn myinternet.wind ?

max80hc devo aspettarmi che cambi qualcosa utilzzando l'apn myinternet.wind ?

No, le BTS a cui ti agganci sono le stesse.
      Puoi solo giocare con le bande, che router hai?

• max80hc ha risposto a questo messaggio

Bender06
        Zyxel LTE5398-M904, quindi NO 5G (impostati DNS quad9)
        Sulla BTS ho B1,B3,B7 e (in teoria) B20.

Questo lo sceen durante speedtest. (32M down, 27M up)

Qui cerchiata la zona dove abito e in giallo evidenziata la BTS a cui sono agganciato.

Monitoro nei prossimi giorni se la situazione migliora. Mi spiace perchè con SIM CoopVoce e SIM Postemobile (test fatti con SIM Voce quindi apn wap) le prestazioni sono molto migliori.
        In effetti potevo aspettarmelo visto che in precedenza avevo avuto prestazioni deludenti anche con SIm Iliad (quindi rete wind), ma mi son detto "proviamo lo stesso".

Vedrò di fare prove anche sullo smartphone per vedere come si comporta la SIM in 5G (anche se assolutamente non voglio imbarcarmi nella spesa per l'acquisto di un router 5G 😅)

max80hc penso sia saturazione, cosa che probabilmente risolvi solo in 5g

L'assistenza Alpsim mi ha risposto:

"Potrebbe esserci stato un problema di configurazione sulla piattaforma di WINDTRE, ho aperto un ticket di verifica ed abilitazione dell'APN, normalmente la segnalazione viene gestita entro 1-2 giorni lavorativi.
          Mi spiace per l'inconveniente tecnico, da questa sera in poi prova ogni tanto con l'APN DENAT finché vedi che funziona."

Edit.. 22:19
          Mi hanno contattato dall'assistenza dicendomi che purtroppo devono inviarmi un'altra SIM (spedizione lunedì) in quanto quella che mi hanno inviato non si riesce a configurare per il denat.
          Che dire.. hanno pure chiuso il msg con "Buona notte e scusaci ancora per l'imprevisto" 😀

max80hc
          Non so se sia possibile con quel router, ma ti direi di provare le singole bande una alla volta.
          Se ne trovi una ultrasatura, la escludi e spesso le cose migliorano.

max80hc come si comporta il Router? da quanto tempo lo usi ?, hai avuto dei problmei di connessione/aggiornamento/disconessione ?

Il router si comporta bene, ce l'ho da quasi 1 mese. Ho aggiornato firmware e modulo LTE tramite sito ufficiale Zyxel.
          In precedenza avevo provato qualche giorno il Huawei 4G CPE 3 (B535-235a), sostituito solo perchè su quello non potevo modificare i DNS. (Entrambi i router comprati su AMZ)

Se sei ancora nei tempi per il reso, sfruttalo, o vendi il tuo router attuale (dovresti riuscire a venderlo facilmente senza perderci troppo), e poi prendi un router 5G, hai anche una bts n78 vicina, con il lock delle bande potresti agganciarla senza problemi (non ho guardato verso dove irradia però), e la velocità, bts satura o non satura, ti cambierebbe di molto.
          Con 200/250 € se ti guardi attorno per bene ormai lo trovi un buon router 5G, non nuovo ovviamente.

Ho fatto alcune prove in 5g mettendo la sim nello smartphone (Asus Zenfone 9), ma da quel poco che ne capisco non mi sembra valerne la pena di prendere il router 5g. (chiaramente ho usato sempre lo stesso server, ovvero Eolo Milano, per tutte le mie prove)

Ho fatto le prove con lo smartphone sia all'esterno in terrazzo che all'interno nello studio dove c'è il router, per verificare le differenze.

Questo è il test fatto col router 4g+ (dopo n prove, ho fatto cell lock sulla B7 che risulta la config. che mi garantisce prestazioni migliori).
          Aggregazione: MAIN:B7(20MHz/20MHz) / CA:B3+B1

Prova in 5g dallo smartphone, fatta nel mio studio:

Prova in 5g con lo smartphone, fatta in terrazzo:

max80hc il secondo test da smartphone è in 5G n78, non proprio pulitissimo ma c'è. Infatti vai 3 volte più veloce, se ne vale la pena o meno poi è una valutazione che devi fare tu.

• max80hc ha risposto a questo messaggio

handymenny Sì ma per l'acquisto del router non è significativo quel test. Con lo smartphone messo indoor dove è il router le differenze sono minime. Purtroppo in 5g wind è quello che mi prende di meno nello studio, ma d'altronde offerte con sim "illimitate" su rete TIM o VF senza vincoli strani e con costi paragonabili ad Alpsim non mi risultano esistere, quindi per il momento mi accontento.

max80hc ah si quello certo, per il 5G 3.5GHz è sempre meglio una cpe outdoor o una indoor installata outdoor.
                Se è una cosa che non puoi fare concordo che il 5G potrebbe darti risultati non sodfisfacenti.
                Anche se non è detto, ci sono CPE che hanno una ricezione decisamente migliore dei più comuni smartphone, e che quindi agganciano n78 dove lo smartphone non riesce.

max80hc
                Il vero vantaggio del 5G attualmente è avere meno saturazione del 4G. È un po' più stabile come prestazioni.
                Questo vantaggio si perderà man mano nel tempo... però intanto non hai vincoli. Per un anno vai avanti tranquillo e poi si vedrà se arriva la fibra o altro..
                Però il vantaggio ce l'hai solo mettendo una CPE esterna 5G.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile