Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere pareri su una situazione che non mi riguarda personalmente ma riguarda un caro amico, vorremmo capire come muoverci.
La situazione è la seguente:
- nel nostro comune (provincia di Lecce), un annetto fa circa, FIBERCOP ha coperto varie vie con la FTTH, tra le quali anche la nostra via (abitiamo sulla stessa via)
- io (condominio) ho attivato Fibra 2,5GBps con Media Communications ad ottobre scorso, e ne sono molto soddisfatto al momento, tanto da aver consigliato al mio amico di attivare lo stesso prodotto con lo stesso provider
- lui (villetta singola, STESSA VIA mia, civico differente) contatta ora a Gennaio 2024 il provider Media Communications, il quale fa la solita pre-verifica copertura, il civico risulta connesso FTTH sui vari siti, spedisce regolarmente modem, fissa regolarmente appuntamento con tecnici
- I tecnici arrivano e a loro dire non possono ultimare l'installazione, fanno delle foto e vanno via
- successivamente MediaCommunications (che non ha nessuna responsabilità in tutto ciò), comunica che i tecnici non hanno potuto installare a causa di un problema tecnico, e cioè che alla sua abitazione arriva solo il filo di rame, ma che se il mio amico è interessato, provano loro a sentire FiberCop per capirne di più. Qualche giorno dopo al mio amico viene comunicato che FiberCop chiede un contributo di 1.300€ per risolvere la cosa e portare la FTTH nella sua abitazione (il che sembra una follia), altrimenti loro sono costretti a ritirare il modem e annullare il contratto.
Come dovremmo muoverci secondo voi?
é possibile che FiberCop abbia cablato tutta la via (c'è un PTE di FiberCop proprio di fronte alla casa del mio amico, dal quale partono dei cavi che "attraversano" la strada tramite dei tralicci andando verso la direzione di casa sua) ma di fatto non hanno connesso il suo civico? E perchè invece il civico risulta connesso su tutti i siti di verifica copertura (anche per il provider che ha controllato in autonomia)? Chi si può contattare? Abbiamo provato a sentire FiberCop ma dai numeri sul sito non risponde nessuno. Grazie in anticipo a chiunque potrà esserci d'aiuto