Ciao a tutti,

ho da un paio di giorni un Keenetic Skipper con annesso ATA ufficiale (Keenetic Linear) per la parte telefonica. Tutto fantastico, anche se per me la documentazione è un po' scarna e non sempre lineare. Ho questo problema con il VoIP:

durante una normale conversazione telefonica sento la voce dell'interlocutore abbassarsi (in volume) mentre, contemporaneamente, inizio a parlare anch'io. Non so se rendo l'idea. Tutto il resto funziona perfettamente, ovvero la voce è perfetta e il volume resta fisso se non ci sono mai dei momenti in cui i due interlocutori parlano contemporaneamente.

La mia ipotesi è che ci sia un qualche meccanismo di soppressione silenzio/voice activity detection attivati di default e non troppo documentati, ma non trovo opzioni a riguardo. Codec 711a primo posto, 711u secondo posto in priorità (che sono poi gli unici due supportati dal Keenetic). Qualcuno ha altre idee oppure esperienze in merito? Esistono comandi aggiuntivi eseguibili solo via CLI per le opzioni VoIP?

Non so se connettendosi in SSH sia possibile modificare a mano le config della parte VoIP (che però non ho idea di come venga gestita e da che pezzo software) e settare parametri aggiuntivi...

@Keenetic-Italia voi avete idee? Ho provato anche a cercare sul vostro forum ma non ho trovato nulla. Scusate il tag.

Grazie a tutti in anticipo

mtrabo Buongiorno.

Sì, è presente un sistema anti echo per la quale quando si sta parlando, l'audio dell'interlocutore viene abbassato.
    Per disabilitarla, puoi utilizzare i seguenti comandi via CLI:

nvox fxs echo-canc-mode 0

Se il risultato è soddisfacente, bisogna poi rendere permanente la configurazione tramite: system configuration save, sempre da CLI.

Per accedere alla CLI, è possibile utilizzare la CLI web su 192.168.1.1/a (o IP del Router, se modificato).

^L

• mtrabo ha risposto a questo messaggio
    • mtrabo ha messo mi piace.

Keenetic-Italia

Grazie mille, siete fantastici! Problema rientrato, la causa era davvero quella.

Vi chiedo scusa ma ho davvero fatto fatica a recuperare la documentazione della CLI. Sarebbe carino se, sul vostro sito, il link SUPPORTO all'interno delle pagine di ciascun prodotto rimandasse alla corrispondente pagina con i vari materiali, e.g. nella pagina dello Skipper: SUPPORTO --> https://help.keenetic.com/hc/en-us/articles/360021466580-Download-files-for-Keenetic-Skipper-KN-1910 (che tra l'altro ha ancora la sigla della gen. 1 e non KN-1912). Anche perchè per accedere alla pagina di supporto con le Q&A e guide generiche c'è sempre il link SUPPORTO nella navbar...

In ogni caso, grazie ancora. Posso testimoniare ottimi prodotti e ottima assistenza

EDIT: dopo aver letto tutta la parte relativa al VoIP nel manuale della CLI, mi sembra che l'unica impostazione che intacchi la qualità della voce sia quella dell'eco che mi avete detto sopra. Confermate?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile