Buon giorno avrei un problema con la mia rete Wi-Fi di casa.
Uso come modem un HUAWEI B818 con sim Wind con giga illimitati, e abito in una villetta su 3 piani, il modem è posizionato in soffitta collegato con cavo Lan al PC, per coprire con il Wi-Fi tutta casa ho spendo il Wi-Fi del modem e installato una rete Mesh utilizzando 3 dispositivi Tenda Nova MW6 Wi-Fi Mesh, Dual Band AC1200
https://www.amazon.it/gp/product/B076VPYT36/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_image?ie=UTF8&psc=1
installati uno per piano.
Utilizzando l'App di configurazione dei dispositivi il segnale tra gli stessi risulta "eccellente", solo che facendo lo speed test sul PC, quindi collegato con cavo Lan al modem, ho una velocità di circa 100 Mbps in Download e circa 20 in Upload, mentre se lo faccio con il telefonino collegato alla rete Wi-Fi è molto più lenta, soprattutto quando risulto collegato al modulo nel seminterrato che è il più lontano dal modem, ottenendo uno speed test di circa 10 Mbps in Download e circa 2 Mbps in Upload, tanto che mi resta difficoltoso anche vedere programmi TV in streaming con più dispositivi collegati.
Da cosa può dipendere? come potrei risolvere?
Rete WiFi lenta
- Modificato
In wi-fi in soffitta quanto fa?
non saprei, non ho mai controllato. Oggi provo e ti faccio sapere
Visto che ci sei anche la misura al piano terra, così ne.capiamo di più...
- Modificato
Ho fatto un po' di prove, ecco i risultati:
PC collegato via LAN direttamente al modem, ha fatto 103 Mbps in download e 7,6 Mbps in upload.
Col telefonino via WiFi al primo modulo Tenda che é collegato via LAN al modem, 93 Mbps in download e 8 Mbps in upload.
Col telefonino via WiFi collegato al modulo posto al piano terra, 99 Mbps in download e 7,6 in upload.
Col telefonino via WiFi al modulo nel seminterrato, 23 Mbps in download e 7 in upload.
Ho fatto tutte le volte 3 misurazioni e ho fatto la media.
Si vede che al seminterrato peggiora molto.
Il segnale tra tutti i moduli é eccellente, ho provato a spostare il modulo centrale per avvicinarlo o spostarlo, ma la velocità di download peggiorava. Non capisco perché...
- Modificato
Mi interessavano le misurazioni perchè anch'io ho una situazione molto simile: casa indipendente di 3 piani, 2 fuori terra più seminterrato, e una connessione che va quasi a 100mbps.
Però non ho la rete mesh, solo un router nel mezzo del piano terra. E solo rete 5ghz, che forse è penalizzante per l'estensione del segnale ma alla fine arriva dove mi interessa.
Comunque nel seminterrato vado da massimo 80mbps, proprio sotto al router, a minimo 20mbps se vado più lontano.
Sembrano numeri simili ai tuoi ma tu, con rete mesh e (credo) la banda 2.4ghz attivata, dovresti avere qualcosa in più.
EDIT: ho abilitato la rete 2.4ghz e vado a 40mbps nel punto peggiore del seminterrato.
Non so che dire. O hai la soletta piombata o dovresti fare almeno i miei valori, no?
Potresti provare a disattivare il dispositivo mesh nel seminterrato per agganciarti a quello al piano terra e vedere come va.
Mi aspetto che vada peggio, ma se non è così hai "qualcosa" da considerare.
questo fine settimana ho fatto altre prove, ho provato ad avvicinare il dispositivo al piano terra più verso le scale che portano al seminterrato, ma non cambia niente. Ho provato anche a staccare il dispositivo al seminterrato, così da agganciarmi a quello al piano terra, ma il segnale wifi arriva debole e non riesco a fare nemmeno 10 Mbps in Download e 2/3 Mbps in Upload, quindi peggiora ulteriormente.
Non riesco a capire perchè, eppure controllando con l'Applicazione Nova sullo smartphone il livello di segnale tra i 3 dispositivi è eccellente e quindi anche il passaggio dei dati dovrebbe esserlo, non capisco perchè questa diminuzione di velocità.
Una domanda, potrebbe essere il dispositivo al seminterrato difettoso?
Hai provato a scambiare di posto i dispositivi al seminterrato e al piano terra?
Altre idee non le ho...
si a entrambi e, non cambia nulla
Hai fatto tutto quello che avrei fatto io…
Spero che qualcuno abbia altri consigli
stavo pensando...
e se provassi a collegare il modem che si trova in soffitta e il modulo mesh che si trova nel seminterrato attraverso due powerline? in "teoria" dovrebbe essere come se li collegassi tra loro con un cavo LAN, giusto?
qualcuno ha esperienze con questo tipo di dispositivi che tramettono dati attraverso l'impianto elettrico?
- Modificato
Le powerline funzionano bene quando sono attaccate a due prese della stessa "diramazione" del circuito di casa.
Nel tuo caso credo e spero che tu abbia le prese della soffitta e quelle del seminterrato su diramazioni diverse, quindi hai nel mezzo differenziali (detti salvavita) e magnetotermici.
Con queste premesse non parti bene, ma magari scegliendo due BUONE powerline "MIMO" che usano anche i cavi di terra per la trasmissione, puoi fare più di 20mbps.
Devi provare però, non c'è altro modo di saperlo.
Dicono che le migliori siano le Devolo Magic 2.
P.S.
Visto che le i tuoi dispositivi hanno l'uscita ethernet ti suggerisco di mettere la 1a powerline al piano terra, non in soffitta.
- Modificato
per 20 Mbps lascio tutto così, tanto più o meno già li faccio nella situazione attuale.
AGGIORNAMENTO
Oggi pomeriggio ho provato a spostare il router in cucina al piano terra, spostando il modulo che avevo al piano terra in soffitta per avere internet anche dov'è il PC, risultato inaspettato, ora ho in tutta casa quasi la stessa velocità.