è quella ciofeca di instagram uno dei responsabili, quella e facebook sono le app più "dannose" per un telefono... il 38% di utilizzo è abnorme, considerando che come minimo avrà triggerato la posizione esatta più e più volte. con questo utilizzo non mi meravigliano 3 ore e passa di SOT.
Per dare un'idea, il mio iphone XS (o XR, per me sono tutti uguali) aziendale che ho da due anni e mezzo, dove ho solo whatsapp come app "social" mi dura 3 giorni, con centinaia di email ogni giorno, telefonate, dati (wifi e 4g) etc.
In generale, negli smartphone, più app si installano meno dura la batteria. Tra le app poi ci sono quelle "innocue" che non fanno nulla finchè non le usi, quelle "medie" che periodicamente triggerano qualcosa (tipo le app companion dei wearables, che sincronizzano i dispositivi in background), e quelle di "M" tra cui praticamente tutti i social network. Sul mio pixel 8 pro personale di recente ho verificato che instagram, nonostante non l'avessi usata, aveva richiesto posizione precisa in background diverse volte, e girava anche in background (per circa 2 ore) nonostante avessi limitato entrambe le cose a sistema.
Edit: noto ora anche Tik Tok... vabbè 😃
Fatti 1 settimana disinstallando quelle due schifezze e poi vedi quanto di dura