Salve a tutti, non avrei mai voluto scrivere questo post ma mi trovo costretto a chiedervi un consiglio importante su come muovermi dopo la mia scoperta, che adesso vi spiego:
Nel mio comune di residenza, MUSEI (SU) i lavori per stendere la fibra sono stati completati nel settembre del 2018, pazientemente ho atteso che fosse possibile acquistare l'offerta per attivare la fibra FTTC con operatore TIM Telecom.
Premessa ho già attiva la ADSL con Alice 7 mega da molti anni.
Ho eseguito richiesta di attivazione dal portale my.tim, alcuni giorni dopo è arrivato il tecnico per attivare la nuova offerta..... e qui iniziano le sorprese.... il tecnico ha scoperto che la mia abitazione non è collegata al primo armadio più vicino (280 metri circa) ma è collegata in un altro comune, si avete capito bene! è collegata ad una cabina situata nel comune di Domusnovas (SU) a oltre 1,7km di distanza dalla mia abitazione.
Detto questo il tecnico non ha fatto altro che constatare l'impossibilità di attivare un VDSL vista la distanza. Dietro richiesta di spiegazione mi ha comunicato che "proverà" ad aprire una richiesta per attivare dei lavori e portare un cavo dall'armadio più vicino verso la mia abitazione.....
Faccio presente che la mia abitazione fa parte del normale abitato, non è "staccata" dal paese, vedete l'immagine allegata.
Due giorni dopo vengo contattato da un operatore che si è presentato della "SIRTI" ed abbiamo fissato un appuntamento, io presumo siano per verificare la fattibilità dei lavori, perlomeno questo speravo ma poi....
Alcuni giorni dopo sono stato chiamato dal 187, un operatore che non mi ha lasciato motivazioni dettagliate mi ha semplicemente congedato comunicando la chiusura della richiesta perchè ho già attiva la ADSL 7 mega
Inspiegabile, ho cercato di far presente come era la situazione ma non ha voluto ascoltare, ripetava che lui doveva solo comunicare questo e stop!
Vi chiedo consiglio su come dovrei comportarmi, non è assurdo che la mia abitazione sia collegata in un altro comune di residenza? i miei vicini dall'altra parte della strada possono attivare la FTTC e io no? questa cosa mi fa perdere la pazienza e non poco.....

grazie a chi potrà darmi un consiglio (conforto) 😃