Premessa: Questo 'e il racconto di un'attivazione travagliata (ma andata a buon fine) e un occasione per chiedere delucidazioni su un avvenimento.
Abito in Via Gambella 4 Sorso (07037) e gia qui abbiamo la prima stranezza, nel database TIM il civico risulta Via Rosa Gambella 4 Sorso (07036) -- CAP e via sbagliata.
Civico inserito in copertura privata insieme ad altri 2 civici della via (10 e 12); stranamente i civici 8, 14, 16, 18, 20 sono stati inseriti in PI1G Fibercop, senza apparenti motivi (tutta la via 'e collegata alla stessa chiostrina/PTE dell'ARL 07900F_11).
La prima settimana di ottobre 2023 montano ARLO + PTE e io speravo fossero entrambi pronti e vendibili per la fine dell'anno.
Cosi' non 'e stato, ma andiamo con ordine: verso meta' novembre @mito94 mi fa notare che io non sono connesso all' ARL 07900F_11 (che aveva gia un ARLO associato) ma sono connesso all'ARL 07900F_05 che non ha niente in programma. Io ho moltissime volte controllato e ricontrollato questi dati -- ho anche fatto una mappa mappando ogni civico del mio paese e associandolo all'ARL di riferimento -- quindi sono rimasto stranito da cio'; per escludere un principio di pazzia ho controllato uno screenshot fatto mesi prima dove effettivamente risultavo connesso all' ARL 07900F_11. C'e' evidentemente stato un qualcuno/qualcosa che ha modificato il precedentemente corretto censimento mettendomi sul 07900F_05.
La cosa singolare 'e che i civici della mia via rimasti su 07900F_11 erano solo quelli che dovevano essere coperti da PI1G, qui ho avuto il sospetto (che mi confermerete o meno) che i civici da coprire privatamente fossero stati spostati appositamente di ARL/ARLO per evitare che questi potessero utilizzare l'infrastruttura pagata con soldi pubblici.
Deciso di correggere l'errore mi son fatto aprire un ticket da una persona che lavora in un ISP e dopo poco (primi giorni di dicembre 2023) mi sono trovato il civico correttamente assegnato all' ARL 07900F_11 e programmato per FTTH. Dopo 37 giorni (15 gennaio) il civico 'e diventato finalmente vendibile per FTTH (giorno in cui hanno attivato l'ARLO).
Fine della storia? No: dopo aver fatto il contratto il primo giorno utile, prendo appuntamento con il tecnico il 23 gennaio e dopo circa 15 minuti, il tecnico mi conferma che il PTE non era illuminato. Ad essere sinceri non ero sorpreso: un mio vicino con conoscenze in TIM aveva fatto controllare i PTE di Via Gambella e Via Antonio Cicu (parallela) da un tecnico TIM che gli ha confermato il 19 gennaio che da entrambi i PTE non usciva niente (non erano illuminati) -- quindi effettivamente qualcuno dentro TIM sapeva che entrambi i PTE non erano illuminati ma la vendibilita' 'e partita ugualmente.
Uscito il giuntista il 25 gennaio (con una spinta dall'alto) mi confermano il prossimo appuntamento col tecnico: 31 gennaio.
Il 31 gennaio, dopo un'attivazione senza troppi intoppi, abemus FTTH.
I ringraziamenti vanno a @[cancellato] per l'assistenza sulla vendita e la sopportazione, @mito94 e @f1star per l'ineguagliabile fonte di dati, @NicolaJustyy il vicino del civico 12 e @simonebortolin .