LordDevilX Come da titolo ho notato che sono stati aggiornati i listini al 31 Gennaio 2020 con indicati i profili Fwa che saranno utilizzati da Openfiber. Over 30= 30 Mbit in down e 15 in up Over 100= 100 Mbit in down e 50 in up Link al pdf: https://openfiber.it/app/uploads/2020/02/Aree-Bianche-Listino-Servizi-CD-200131.pdf
Mirus86 stavo leggendo ora, quindi significa che in download darebbero 100mbps ma minimo garantiscono 30mbps, ed in unpstream sono 50mbps ma minimo 15mbps, questo comporta a differenza di eolo una banda di upload più alta, che non sarebbe male per quello che mi potrebbe servire, in caso mi coprano con FWA e non con FTTH.
LordDevilX Mirus86 dalla tabella delle bmg a me sembrano più basse di 30/15, dipende dal valore mono cos e multi cos che non ho ben capito cosa sia........ Comunque sia, sono bmg molto più alte di quelle di eolo (anche del profilo 100/10).
Mirus86 Cmq queste sono le varie modalità di accesso che gli operatori possono concordare per l'FWA OF.
Mirus86 LordDevilX si ho notato ora la tabella e l'ho postata, ci sono anche BMG da 512 kbps quindi dipende dall'operatore come sceglie la bmg.
LordDevilX Mirus86 comunque il profilo 100/50 in condizioni ottimali di copertura non è da buttare via, equivale ad una buona fttc.
LordDevilX Mirus86 si 512kb é veramente troppo poco, ovviamente sarebbe curioso sapere quanti utenti pensano di attestare su una bts.
andreagdipaolo Leggete il documento per intero. Al traffico dati generalmente si assegna il COS0 su VLAN 835, credo facciano similmente a come su TIM.
x_term Folletto3000 uno stesso operatore potrebbe richiedere una S(ervice)-VLAN con all'interno più C(ustomer)-VLAN per gestire livelli di servizio multipli sulla stessa BTS (che rappresenta il punto di accesso Ethernet). O almeno è come potrebbe funzionare, di solito si fa una cosa simile in datacenter.
ThomasGallo Vi faccio notare che quelli sono i livelli che valgono unicamente sulla tratta Sede_Utente->PCN attraverso l'infrastruttura FWA. Poi l'operatore di turno potrebbe allocare meno banda per cliente su tutto il resto di porzione della sua rete (che a mano a mano che è demandato ad OF ne ha meno controllo ovviamente).
x_term ThomasGallo beh ovviamente, se l'operatore non usa OpenStream ad esempio termina tutto al PCN. Ma secondo me come logica è stato progettato molto bene, perché consente di replicare praticamente quello che viene fatto in FTTH.
ThomasGallo x_term peccato che il problema più grosso del modus operandi di OF sia proprio il backhauling purtroppo
Hadx Folletto3000 Garantiti intendo che, essendo la stessa tecnologia di EoloWaveG, ed essendo le BTS fibrate, se una linea è attivabile sicuramente riuscirà ad andare a 100/50 Mbps senza problemi di link. Nessuna garanzia di altissime BMG ovviamente. Costerà sui 24€ al mese probabilmente.
QRDG Hadx Io ho paura dei voucher che metteranno, e so che i miei vicini sono interessati, e sarebbero 3 fttc sulla stessa chiostrina, diafonia portami via, proprio.