winco Ad ogni contratto fibra FTTH è associato un numero di telefonia fissa o è un'opzione a richiesta con costo aggiuntivo?
Dipende, per quanto riguarda la parte telefonica si tratta sempre di VoIP.
Ogni ISP gestisce la cosa in maniera diversa, ad esempio Tim associa comunque un numero telefonico anche se non previsto nell'offerta.
Ci sono contratti che prevedono chiamate illimitate con costo fisso previsto in bolletta e contratti senza l'opzione voce e nel caso chiamate a consumo.
winco Se fosse a richiesta tutti gli operatori ce l'hanno?
Di base la maggior parte offre l'opzione Voce. Ogni ISP poi gestisce la cosa in base a quali apparati hanno.
winco Si può fare portabilità del vecchio numero fisso Telecom su rete FTTH? In caso positivo come funziona l'iter, disattivano la linea Telecom solo a fibra attiva con la vecchia numerazione o si rischia di rimanere senza numero, senza ADSL e senza fibra?
SI, si può fare la portabilità del numero. In fase di attivazione con il nuovo ISP fornisci il codice migrazione (che ti da TIM, è presente nella fattura) e loro provvederanno a richiedere la portabilità del numero. Naturalmente devi sottoscrivere un'offera che includa anche l'opzione Voce.
In caso di migrazione con portabilità sarà il nuovo ISP a mandare la richiesta di cessazione linea al vecchio ISP, in caso di atitvazione di un contratto solo con internet dovrai essere tu a mandare la richiesta di cessazione linea.
winco Sulle prese telefoniche del router si può collegare solo un telefono compatibile con voip o funzionano anche i vecchi telefoni a cavo e cordless?
Come già detto in FTTH il numero è VoIP. Le vecchie prese non funzioneranno più a meno che non fai il ribaltamento delle prese collegando la prima al modem e sezionando l'impianto scollegandolo dal cavo che ti arriva da fuori.
https://fibra.click/sezionare-impianto/
La parte VoIP è gestita dal modem.