matteo495 Ciao a tutti! Ma è normale che nella prima bolletta della luce di Segno Verde (siamo clienti dal 1 dicembre 2023) i consumi della luce siano stimati? Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che la lettura della luce arriva in automatico e se è stato fatturato il consumo stimato significa che e-distribuzione non ha comunicato la lettura. Dato che una cosa del genere in passato penso non sia mai accaduta con altri operatori, chiedo se ad altri è capitato con Segno Verde e/o altri operatori. Grazie!
graz Collegati al portale dei consumi e verifica la presenza delle misure. Se ci sono, è il tuo fornitore che ha dei problemi con il proprio metering.
claudius matteo495 Niente, nella prossima fattura troverai invece di quelli stimati quelli misurati, ci sarà probabilmente un ricalcolo del mese di dicembre, a me è successa la stessa cosa il primo mese con loro.
graz matteo495 Come ti hanno già detto dovrebbero poi conguagliarti con le misure reale nelle prossima fatturazione, ma se insistono poi anche fare reclamo. Poi aspetti 90 giorni e se non rispondono/sistemano puoi andare di conciliazione (se ne hai voglia e se ne vale la pena). Ma i consumi stimati sono completamente sbagliati?
claudius matteo495 beh certo, tu devi pagare i consumi reali non quelli stimati, la stima avviene semplicemente perché a fine mese non sono riusciti a leggere di fatto i consumi. A me con A2A capitò per ben 4 mesi di fila, ovviamente poi c'è stato il ricalcolo con tanto accredito in fattura (pagai di più rispetto alle stime, ovviamente può anche essere il contrario).
matteo495 claudius sì ovviamente! Ho chiesto perché non mi è mai capitato di avere conguagli con gli operatori della luce precedenti (Estra ed Acea Energia). Pensavo che fosse una cosa comunque per il gas. Comunque grazie per la risposta!
matteo495 graz sono abbastanza in linea (ho verificato su e-distribuzione), però siccome nei prossimi mesi installeremo un impianto fotovoltaico con accumulo penso che i consumi diminuiranno abbastanza rispetto all'anno scorso. Perciò il consumo stimato non sarà più allineato con quello effettivo. Ovviamente non sarebbe un grosso problema, alla fine col conguaglio viene regolarizzato tutto. Diciamo per me é una "comodita" pagare subito quello che realmente ciò che devo. Grazie delle risposte comunque!