Mechanic Quindi le latenze sono elevate, mentre la velocità rimane buona, giusto?
Guarda tu stesso per le velocità, il tuo contratto prevede 200/50 li hai tutti no? Sono perfette
La latenza è effettivamente elevata rispetto alla media per dove ti trovi, ma ogni ISP è diverso
Mechanic Mi dici per favore con quali termini sarebbe meglio chiedere al mio provider di avere un migliore instradamento dei pacchetti? In modo da essere più persuasivo possibile
Dato che è un ISP locale, sicuramente capiranno cosa gli stai chiedendo, tu digli semplicemente che stai avendo delle latenze troppo elevate per la tecnologia che loro ti forniscono, dagli anche qualche dato rispetto a quelli ottenuti e poi aggiornaci
Anzi proviamo a reperirne altri insieme se vuoi, riavvia router, ONT (se presente chiaramente, ma ho come l'impressione che la fibra termini nel modem router fornito dal tuo ISP) e PC, sempre cablati e usa l'app speedtest Ookla per Windows oppure usa speedtest Ookla via CLI, nPerf e cmd...
Speedtest (Ookla) su Vodafone Milano, Eolo Milano, Dimensione Roma, Tiscali Cagliari.
Speedtest (nPerf) su Iliad Milano, Orange Parigi
Tracert su asus.com, amazon.com, aruba.it, corriere.it
(Se ti va di farli eh, sono tantini, così capiamo meglio) Per facilitarti e semplificarti il tutto puoi copiare e incollare i risultati per i tracert inserendoli con la formattazione inserisci codice "</>" e condividi i link per gli speedtest se ti viene meglio
Grazie a te per aver chiesto! :-)