Ciao a tutti.
Vi chiedo una mano per capire un paio di dettagli sull'fwa windtre .
Offerte
Innanzitutto sul sito hanno due offerte fwa:
Indoor
Abitando in una casa con pareti di sasso molto spesse, istintivamente escluderei l'opzione con modem indoor, ma se qualcuno ha esperienze positive a riguardo le ascolto volentieri.
Outdoor
Per quanto riguarda l'altra offerta, non mi è chiaro se si tratti di tecnologia 4g o 5g.
In negozio sostengono che tutte le offerte siano 5g, mentre un operatore telefonico mi ha detto che il modem è 5g, ma parlano di 5g solo se la distanza dalla torre radio è ≤ 500m (?), confermandomi che al mio indirizzo sarebbe 5g. Tuttavia, so per certo che la torre radio più vicina si trova a 1km, dato confermato anche con la mappa lteitaly.
Modem
Il modem potrebbe essere uno di questi due: 4g oppure 5g (che sembra essere stato lanciato nel 2023 però solo per mercato USA)
A casa di mia madre ho la super internet casa FWA attivata 2 anni fa (modem nokia 4g outdoor) e anche allora in negozio sostenevano che si trattasse di 5g.
SpeedTest
windtre 5g: 300Mbps (effettuato all'esterno, con una sim non mia)
Iliad 4g: <10Mbps (la torre radio è condivisa tra windtre e iliad)
In conclusione, secondo voi quale delle due opzioni mi conviene? L'alternativa sarebbe starlink.
Uso internet per navigazione, film in streaming, gaming e lavoro, quindi vorrei almeno una 50/20 (idealmente 100/50, ma non disdegnerei 200-300 in up) con la minor latenza possibile.
Mentre scrivevo mi è anche venuto in mente che potrei prendere in prestito il modem di mia madre per effettuare un test più realistico.
Grazie a chiunque risponda