Buondì,
ho una FTTC fortunata, in allegato vedete i profili attuali con i powerline collegati.
Purtroppo però i powerline danno noia, e dopo aver cercato informazioni ovunque mi pare di capire non sia così improbabile. Non mi risulta che i doppini viaggino nello stesso corrugato dei cavi elettrici ma tant'è: la linea al momento ha una quantità di DTU così alta (almeno 8000 al minuto) che prima o poi arrivano anche errori ES, SES e tutto il resto.
Ovviamente questo fa generalmente saltare la connessione e nelle giornate sfortunate posso avere anche 3-8 disconnessioni in un giorno. Quando sono fortunato la linea è stabile per 1-2 giorni al massimo.
Il router è un fritz 7530 e i powerline sono dei TP-Link WPA 4530. Ho provato qualche minuto senza powerline e i DTU sono zero quindi direi che la causa del problema sono loro al 100%.
Vorrei evitare di cablare il piano superiore (dove al momento arrivo col powerline) ethernet. Secondo voi:
ho speranza di avere più stabilità cambiando i powerline? Ad esempio comprando un'accoppiata fritz visto che il router "sostiene di poterli modulare per cercare di minimizzare il problema" (non so su cosa agisca esattamente e che tradeoff comporti)? O altri?
la posizione del router è sfortunata perché è nel solito angolo di casa dove arriva il doppino quindi usare un repeater è comunque complicato. Potrei intercettare la banda a 2.4 GHz al piano di sopra, in una zona dove ho -55 / -65 dBm ma sarebbe ancora in un angolo di casa (esattamente sopra il router che è al piano terra) quindi certamente non ottimale sia come ricezione che come invio. Cosa potrei aspettarmi in termini di stabilità e banda?
non ho prese coassiali comode per usare dei MoCA perché non ho prese ethernet vicine alle prese TV e purtroppo non ho visto nessun MoCA trasmettitore che sfrutti il segnale wifi invece del cablato.
potrei avere speranze cercando un alimentatore non originale che sia maggiormente filtrato/stabilizzato (o qualsiasi cosa possa aiutare) per il 7530?
Sarei quasi propenso per provare semplicemente altri powerline, anche nella speranza che prima o poi arrivi FTTH visto che certamente, a parte i problemi con FTTC, hanno prestazioni superiori a qualsiasi repeater.