Buongiorno a tutti, qualcuno è riuscito ad ottenere il Nat 1 con iliad?

matteoc ha cambiato il titolo in Iliad "Nat 1" su PlayStation 5 .

malafalx91 l'unico modo possibile prevede che la console sia l'unico dispositivo connesso a internet. Quindi in pratica non si può

• [cancellato]

malafalx91

Iliad usa IPv6 nativo e MAP-E per assegnare un IPv4 ad un cliente - quindi sei sempre dietro una forma di CG-NAT che non puoi rimuovere. Quindi è impossibile ottenere "NAT1" che in realtà significa "no NAT" - cioè IP pubblico assegnato direttamente alla console. Unica soluzione, cambiare ISP e sceglierne uno che permetta più di una sessione PPPoE contemporaneamente (se si vuole continuare anche ad usare Internet...) - comunque non c'è alcun vero vantaggio fra NAT1 e 2.

Comunque in Giappone stanno finalmente abbandonando i floppy da 3.5", c'è speranza che Sony si accorga che esiste IPv6....

Bene ottimo, non è cambiato nulla rispetto ai post di molti anni fa in merito. Pensavo che passando a NAT 1 vi fosse la possibilità di avere un ping anche più basso verso i server di gioco.
    Se mi va bene sono sui 25/30 ms, ma molte volte anche sui 45/50.
    Per gli speed test da consolle, 800 in download e molto poco in upload nonostante abbia DMZ attivo su ip consolle.

malafalx91 Se mi va bene sono sui 25/30 ms, ma molte volte anche sui 45/50

Il NAT non influenza la latenza ma al massimo una difficoltà maggiore nel matchmaking sui giochi dove le lobby vengono hostate da un'utente e non dai server di gioco.

malafalx91 Per gli speed test da consolle, 800 in download e molto poco in upload nonostante abbia DMZ attivo su ip consolle.

Gli speedtest della PS5 sono totalmente inaffidabili, non considerarlo nemmeno come valore.

Solo con TIM, avevo NAT1 sulla ps5...
      Ora anche con EOlo ho NAT2

malafalx91 Consiglio di disattivare il DMZ che sulla console, è pericoloso perché esponi tutto il traffico non filtrato su un dispositivo potenzialmente vulnerabile.

Disattivando DMZ che soluzione alternativa posso avere? Iliad non mi permette di aprire le porte che necessito, se non ricordo male superiori a 30000, e quelle che devo aprire sono sotto gli 8000 una cosa del genere vado a memoria

malafalx91 A memoria con Iliad hai un range di porte a disposizione e se non sono tra quello poco ci puoi fare. Come soluzione normalmente ti direi di usare Upnp, meno sicuro ma sempre di una rete casalinga parliamo. Ma soprattutto soluzione per cosa? Nel momento che hai Nat 2 sei a posto.

Il mio obiettivo è cercare di avere uno scontro alla pari con il nemico, poichè nel game mi sembra di arrivare dopo. Se faccio hotspot sembra andare meglio, con la rete LAN ripeto mi sembra di arrivare allo scontro in ritardo. Quel ritardo che ti fa perdere.

malafalx91 Quello non dipende dalle porte perché avresti problemi di connessione, sembra più un problema di routing, ma non so esattamente Iliad come si comporti. Sarebbe da trovare un ip di un server e fare un mtr, che gioco è?

malafalx91 NAT 1 o 2 non influenzano il ping (se non per un paio di MICROsecondi) talmente poco che se facessi uno speedtest non noteresti la differenza, se hai ping alto (o ti sembra di averlo) devi cercare altrove, esempio:

un cavo ethernet danneggiato, un router di bassa qualità/rotto, uno switch di bassa qualità/rotto, problemi lato iliad, problemi lato OpenFiber/Fibercop, localizzazione errata dell'IP, Console non aggiornata o con problemi hardware.

è difficile dire quale sia il problema così su due piedi.

Ho giocato per anni (e continuo ancora oggi) con Xbox e PC dietro NAT, la stragrande maggioranza delle console è dietro NAT, il peggio che ti può capitare e di rimanere in lobby qualche secondo di piu', il problema sta quasi sicuramente altrove.

• [cancellato]

malafalx91 Pensavo che passando a NAT 1 vi fosse la possibilità di avere un ping anche più basso verso i server di gioco.

Il NAT di un router - specialmente se accelerato in hardware - è un'operazione che ha un tempo irrilevante rispetto alla tratta che deve fare il pacchetto - siamo ben sotto il millisecondo, probabilmente nell'ordine dei microsecondi.

malafalx91 nonostante abbia DMZ attivo su ip consolle.

"DMZ" o no non incide sulla velocità della linea. In "DMZ" semplicemente hai una regola di port forwarding che dice - "tutto quello che non ha un'altra regola buttalo lì". Tra l'altro è l'ultima regola processata, se si vuole parlare di "ottimizzazione" 🙂

SebaDav Nessuno di questi problemi. Consolle e Router sono collegati direttamente.

DragonMaz Warzone

malafalx91

Questo è un altro problema e non è legato al NAT 1. Si risolve chiedendo ad iliad di assegnarti un IP completo, un IP "full stack". Basta spiegargli come hai detto a noi che hai necessità di aprire porte non incluse nel tuo range.

handymenny Proverò a chiedere assistenza a loro
                grazie

• Giara ha risposto a questo messaggio
                  8 mesi dopo

malafalx91 ciao, ciao a tutti hai poi risolto ? Ho la linea iliad e vorrei sapere qualcosa pee ps5 come NAT 1... ciao e grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile