[cancellato] Se lo slot miniPCIe è vuoto significa che la SIM non è collegato ad un modem. Dovresti comprare un modem adatto - ma a quel punto ti conviene chiedere sui forum di FreeBSD/Negate/OPNSense qualcosa di compatibile,
provero a sentire nel forum di pfsense se mi consigliano qualcosa, anche se comunque nella descrizione amazon dicevano di contattarli (venditori) per avere un modulo custom adatto a opnsense o pfsense e cosii ho fatto e aspetto una loro ulteriore risposta. scrivendo comunque nel forum.
[cancellato] CI sono switch "piccoli" alimentabili via PoE, se serve, ma al crescere del numero delle porte poi non ne trovi. Va bene IMHO per piccoli switch "foglia" dove è complesso avere l'alimentazione.
DarkJedi ah se intendi inserire uno switch come seconda foto in ppoe e poi mandare corrente al AP anche..
Se hai diversi dispositivi PoE tanto vale farli alimentare tutti da uno switch adatto - cosa collegare direttamente al pfSense poi dipende da come vuoi segmentare le cose. Io ho 4 porte sul pfSense, una è la WAN, due sono un LAG verso lo switch - più per provare e come fault-tolerance che per vera necessità, una non è utilizzata
prendo in blocco per dare una risposta più completa. immagina che sto facendo tutto da zero, quindi tolto lo "scatolotto" per pfsense.. non ho nulla, anche perchè anche la telecamera dovrò cambiare dato che non registra (mi sembra) per nvr o protocolli simili e usa un suo cloud in abbonamento (io usavo solo in live da cellulare per vedere la situazione). sto ancora facendo bozze per capire meglio come fare una struttura fatta bene.
mi sono dimenticato che:
- router, pfsense, (piccolo switch se viene messo), AP, telecamera e backup nvr/nas saranno connessi ad un UPS
- switch, pc, linux, nas, rpi4, lab, casaos, console e tv saranno connessi con un altro UPS (forse escludero console e tv)
[cancellato] Sì, di solito sì - ma va controllata la documentazione per cosa accetta nello slot SFP e come è configurabile.
perchè sto guardando anche i router... dato che voglio delle cose compatibili tra di loro e non che ci possano essere problemi ecc.
come router sono innamorato a livello estetico del mikrotik RB5009UPR+S+IN e l 'altro modello..
quella tipologia di router piatti, semplici, a livello estetico mi piacciono.
per carità anche i draytek e ubiqui sono carini a livello estetico.
ma l'estetica non è tutto.. l importante e che funzioni e che fa tutto cio che chiedo, no?
so che per esempio ubiquiti (unifi) e meglio avere tutto insieme: controller, switch, router e AP. alcuni lo paragono al brand apple per come è chiusa in se.. anche se ha una bella grafica webgui (si dice cosi?)