Grazie D3de, geppoG1 e matteoc, per le nuove risposte.
Sono stato sul sito: https://lteitaly.it/it/, e l'ho usato, ma senza bisogno di registrazione.
Credo che tu abbia indovinato D3de, nel dire che Wind3 è quella con la copertura migliore.
Non credo che vogliate tutti i dettagli, dirò solo che i ripetitori più vicini stanno ad 1,5 km ad est, e sono di Wind3 e Illiad.
Sono rispettivamente 4G+ 5CA e 4G+ 4CA.
Nella stessa direzione ma a 2,6 Km ho Tim, Vodafone e Wind3.
Sono rispettivamente 4G+ 2CA, 4G+ 3CA, 4G+ 5CA.
A nord ho tutte e 4 le compagnie, con più o meno le stesse caratteristiche ma la distanza va da 2,2 a 2,4 Km.
Ad ovest ho un ripetitore a 1,85 Km di Tim e Vodafone.
Rispettivamente 4G LTE e 4G+ 3CA.
In quella direzione ci sono altri due ripetitori ma sopra i 2,3 Km e con caratteristiche simili a quelle già menzionate.
Io vivo in un piccolo paese, gli unici ostacoli fisici sono il campanile e la chiesa, che sono proprio vicino a casa mia, in direzione sud ma un po' a est e sono talmente vicini che potrebbero disturbare forse un po' il segnale del ripetitore più vicino, ma non è detto.
Insomma, non credo sarà quello il problema.
I miei familiari hanno smartphone Tim ma dentro casa non è che funzionino benissimo.
Ad esempio, uno dei miei fratelli ha provato ad usare il suo smartphone in soggiorno come modem wi-fi per la TV, la cosa ha funzionato ma è riuscito solo a navigare pagine, lo streaming non funzionava, tranne quello a bassa risoluzione, come Youtube o Tv8.
Un mio nipote nel periodo della DAD era da noi ma non riusciva a connettersi in modo stabile con la connessione mobile, mentre con l'ADSL si.
Grazie per i consigli D3de, però prima di contattare un venditore devo avere un'idea chiara e in questo momento non ce l'ho.
Grazie anche a te geppoG1, sono convinto che una soluzione si troverebbe facilmente se fossi solo io a dover decidere, purtroppo ho a che fare con familiari che non sono facili da convincere, in realtà la difficoltà sta tutta li, ma se riuscissi a presentare un'idea convincente forse accetterebbero.
Ma devo averla in mano, purtroppo i tecnici arrivano quando un contratto è già stato firmato e questo per me è un grosso limite.
Mi è venuta in mente un'idea ora, anche in base a quello che mi hai detto tu. Ditemi cosa ne pensate:
Se potessi installare il router in soffitta, e l'antenna sul tetto, questo per me andrebbe benissimo. Poi però dovrei collegare i dispositivi al router in qualche maniera.
Ma si potrebbe istallare all'esterno della soffitta un ripetitore al quale poi collegarsi con altri ripetitori vicino alle finestre, sullo stesso lato della casa. Vi pare balorda come idea oppure si può fare?
Sarebbe l'unico modo di non tirare nemmeno un filo.
Personalmente io preferisco le connessioni cablate e qui rispondo alla tua domanda implicita geppoG1.
Sono più stabili e veloci, sono anche meno vulnerabili agli attacchi, se potessi collegare la fibra all'impianto telefonico non ci penserei due volte.
A parte questo non mi piace nemmeno l'idea di avere la casa invasa dalle onde, ma immagino che su questo argomento troverò pochi sostenitori in questo sito. Comunque è la mia opinione.
Quindi matteoc, se come dici tu è praticamente la stessa cosa che usare il cellulare, allora la vedo dura in termini di velocità e stabilità, almeno se parliamo di Tim, perché vedo che si, i miei fratelli lo usano, anche per i portatili ma l'ADSL rimane superiore.
Il mio cellulare è Wind3 ma è un cellulare semplice, un 3310 e non è abilitato al traffico internet, quindi non posso fare un confronto.
Mi devo fermare.