Buonasera, da circa metà dicembre la linea indicata in oggetto ha iniziato a fare capricci. Nello specifico ad intervalli irregolari (dalle 5 alle 18 ore) la linea dati cade completamente.
Ho sempre utilizzato il mio fidato Fritz!Box 7530 per navigare, ma per non sbagliare, ho rimesso la VPS a monte così da non aver problemi con il 190 in caso di ticket.
Fatto questo i primi di gennaio ho aperto il 1° ticket di assistenza, iniziano a monitorare la linea, ma essendo il problema intermittente (quando funziona la navigazione è perfetta, o va al 100% o non va del tutto). Appena la VPS si riconnette dopo un down chiudono il ticket come "guasto autoripristinato".
Questa tiritera durata per 3 ticket, al 4° ho scollegato la VPS in modo da far scattare l'intervento tecnico.
1° intervento. Il tecnico ovviamente prova la linea e al momento della sua visita funziona tutto, sostituisce preventivamente l'alimentatore POE dell'antenna (posta sul tetto).
PROBLEMA NON RISOLTO
2° intervento. Il tecnico sostituisce anche l'antenna con una nuova unità (la VPS non la abbiamo considerata in quanto il guasto si presenta con 2 router differenti).
PROBLEMA NON RISOLTO
Non ho ancora aperto un nuovo ticket poiché non saprei cosa altro potrebbe sostituire, io nel frattempo ho ri-crimpato tutti gli RJ45 tra antenna e router senza aver risolto il problema.
Sono abbastanza pratico di elettronica e telecomunicazioni e ho quindi impostato un serverino che ho in casa per pingare google in modo di avere traccia dei down del sistema (da ieri pinga anche l'antenna per capire se l'interruzione è tra router-antenna o tra antenna -BTS).
Screenshot 2024-01-30 alle 00.04.14

Qui sopra potete vedere in blu il ping verso 8.8.8.8 e in viola verso l'IP dell'antenna.
Le barre gialle in alto mostrano l'eventuale connessione agli IP indicati (quando sono grigi non rispondono). L'antenna in grigio è in seguito ad un reboot per tentare di ripristinare la connessione.
Per rendere il tutto ancora più confuso durante il down attuale se mi collego al posto della VPS (quindi con lo stesso cavo) e apro la pagina di configurazione dell'antenna sono in grado di pingare google tramite il tool integrato.
Screenshot 2024-01-30 alle 00.10.01

In tutto questo la VPS mostra tutte le spie bianche come se tutto fosse ok e le chiamate funzionano senza apparenti problemi.
Domani sgancerò l'antenna e la utilizzerò da dentro casa con un cavo più corto possibile per vedere se il problema si ripresenta ancora.
Sono disponibile ed aperto a qualunque suggerimento/esperimento.