@mircolino
Ciao, grazie della risposta.
Si, ho sbagliato a scrivere riguardo gli AP, in realtà volevo dire che mi piacerebbe usare il fast roaming tra i due, non mesh. Più che altro vorrei essere sicuro che i quando sono al piano terra i dispositivi si connettano ad AP del piano terra e la stessa cosa al primo piano. Non vorrei trovarmi nella situazione in cui uno smartphone o un altro dispositivo situato al piano primo lo trovi collegato all'AP del piano terra con scarso segnale.
Riguardo la continuità, si, ci ho già pensato. Avendo fatto casa da zero, ho messo tutto sotto un'unica linea che al momento è collegata all'uscita carichi critici dell'inverter, cui sono collegate le batterie. Le batterie hanno una % di emergenza, che verrà usata solo in caso di blackout. Un domani, la stessa linea, la potrei anche collegare ad un UPS, ma al momento vorrei sfruttare le batterie dell'inverter che sono pure belle capienti. Riguardo delle regole per spegnere gli apparati prima della scarica delle batterie, lo vedrò successivamente, ma credo e spero sia fattibile perchè da una ricerca veloce l'ìnverter può essere collegato ad home assistant, e da li potrei gestire la logica di spegnimento e accessione di apparati "sensibili".
Mi piacerebbe invece sapere tu che apparati hai comprato, sia AP che switch ma soprattutto per quanto riguarda router/firewall. Che FWA hai? io ancora non ho fatto contratto, ma spero che sia disponibile fastweb.