Gamba_Nera potevo lasciarlo lì e ho fatto una stupidagine a toglierlo?
No, hai fatto benissimo per diversi motivi
Gamba_Nera O meglio metterci il cavo non schermato con la certificazione dedicata alla coesistenza dei cavi elettrici?
Questo è il primo motivo: per sicurezza (e per rispondere alle normative) i cavi di rete che coesistono con quelli elettrici devono essere certificati. Siccome potrebbe rimanere lì per anni, è bene che sia adatto e che non si rovini con il tempo
Secondo: la schermatura, se non è realizzata correttamente, può essere fonte di problemi. In un ambiente domestico non serve, quindi è inutile complicarsi la vita quando si può prendere tranquillamente un cavo non schermato.
Terzo: come già detto, i cavi di categoria 7 e 8 esistono, ma offrono prestazioni da datacenter che in casa difficilmente sfrutterai. Inoltre, i cavi CAT7 e CAT8 che si trovano online spesso sono cavi fake, ovverosia sono marchiati così per marketing, mentre in realtà hanno prestazioni minori persino di un CAT5E oppure di un CAT6 (non è la prima volta che mi capita di avere problemi con cavi CAT7 e CAT8 quando, al loro posto, un CAT6 avrebbe fatto benissimo il suo lavoro).
Io non faccio reti di professione, ma utilizzerei il rame solo per cavi di categoria 5E, 6 e, al limite, 6A. Per esigenze superiori (banda >= 10 Gb\s, oppure necessità di schermatura per disturbi) andrei direttamente di fibra ottica (ma in casa questo generalmente non serve)