Ciao a tutti,
come tanti di voi sanno attualmente ho una linea 10Gbe con opertore TIM a cui sto cercando di far montare ONT esterno per poter sostitire il router TIM in comodato.
Per gestire la linea VOIP invece di utilizzare il solito convertitore ATA ho deciso di acquistare un Fritzbox 7530 che servirebbe solamente come Centralino VOIP e come switch 1gbe per gli apparati vecchi di domotica.
Vorrei quindi mettere su una bella macchina a livello di router.
Le caratteristiche essenziali devono essere:
- Doppia porta 10Gbe visto che 1 la "riberà" l'ONT
- WiFi 6e o ancora meglio wifi 7
- Carettestistiche al massimo per essere future ready
- Buona siddipazione del calore dovendolo inserire in un armadietto chiuso che limita dissipazione e purtroppo anche segnale wifi.
- Rete mesh.... il futuro dovrebbe essere easy mesh, ma sembra che ogni brand invece si stia facendo il suo mesh privato così sei costretto a prendere gli AP della stessa marca.
Sono orientato per il Tp-Link BE800 oppure per il BE900; un'altra alternativa che mi alletta è ASUS ROG Rapture GT-BE98.
Voi che consigliare in alternativa?
Meglio andare su un wifi 6e con le stesse caratteristiche a livello di porte ethernet, visto che dispositivi wifi 7 sono ancora limitatissimi?
(Ovviamente lo stesso discorso di potrebbe applicare anche alla 10Gbe di Aruba e/o Dimensione)