stepower Entrambi i siti dicono che sono coperto
Allora sei coperto con entrambe le infrastrutture.
Di solito viene preferito il collegamento su rete OpenFiber dall'ISP con il quale fai il contratto.
stepower Dalla 1000m. Però tipo Wind oggi mi ha proposto la 2,5gb
In GPON che è la tecnologia attualmente in uso, qualsiasi rete è in grado di erogare 2,5Gbit in download e 1Gbit in upload.
Semplicemente gli ISP, per diversificare l'offerta, vendono tagli differenti di velocità.
NB: Su OpenFiber l'upload massimo è comunque di 500Mbit, mentre su FIbercop è di 1Gbit.
stepower hanno tutti dei sotterfugi, cercavo i meno peggio, quelli piccoli non li avevo mai sentiti
Ogni ISP attua le proprie strategie di vendita, c'è chi punta sull'assistenza, chi al prezzo bassissimo.
Naturalmente il prezzo più basso significa che in caso di necessità l'ISP fornirà un'assistenza (pre/post/durante attivazione) composta da call-center (anche in territorio estero) dove il personale è poco formato e nel 90% dei casi non sa aiutarti e si limita ad aprire un ticket verso il gestore dell'infrastruttura.
Scegliendo invece ISP più piccolini (a fronte di un costo leggermente maggiore) ti trovi un'azienda che riesce a porre più attenzione al caso singolo, forma i propri dipendenti in modo adeguato e ti viene incontro in caso di particolari esigenze e soprattutto sono chiari in quello che ti offrono.
In sintesi: quegli ISP che ti ho consigliato, a mio parere ed a parere di molti, sono qualitativamente migliori rispetto ai BIG che conosci e su situazioni particolari sanno come risolverti i problemi senza lasciarti in balia degli eventi.