Ciao ragazzi, vi aggiorno.
Ho preso il QHORA e all'inizio ho avuto tutta una serie di problemi, ho quasi fatto il reso. Primo problema, occorre aggiornare all'ultimo firmware per abilitare il TAG VLAN e farlo funzionare con Dimensione, cosa possibile solo aggiornando il firmware all'ultima release, 2.x, invece veniva con la 1.2. Dopo l'upgrade le porte 10 gb non andavano, ho dovuto resettare 2-3 volte e magicamente hanno cominciato a funzionare. Fatto questo la configurazione è stata abbastanza semplice per me, bella la possibilità di settare dinamicamente quale porta LAN faccia da WAN (ovviamente una delle due da 10).
Per il resto, ho preso un ATA Voip come mi avevate consigliato, ho preferito pensionare lo Zyxel che sicuramente poteva andare in AP mode.
Piccola nota, non riuscivo a far andare la porta da 10 che mi portava la connessione nel mio ufficio dal router, negoziava sempre a 100 MB pur avendo un cavo cat 7. Dopo innumerevoli bestemmie, il problema era che avevo crimpato male una delle estremità del cavo. Dopo aver risolto, ho forzato a 10 dalla UI e adesso va tutto alla grande!
@Bast sì hai ragione, uno switch da 10 ce l'avevo già quindi mi è convenuto comprare il QHORA!