• ADSL
  • 2 linee adsl nello stesso locale

Buonasera a tutti,qualcuno di voi sa se è possibile avere 2 linee con ovviamente operatori diversi nello stesso locale? Come funzionerebbe per avere un nuovo doppino e da dove parte?Dalla chiostrina? Ed in quel caso il costo lo paga il gestore telefonico o io?

Si si può fare chiedendo una nuova attivazione. I tecnici passeranno un nuovo doppino fino alla prima presa telefonièca di casa e poi dovrai vedertela tu. Se vuoi usare le due linee telefoniche anche sulle altre prese ( dove adesso, immagino, arriva il segnale della prima dsl) ti servirà un centralino analogico. In alternativa puoi prendere una base telefonica per cordless con tecnologia dect e abbinare gli eventuali corldess alla base dect connessa alla nuova linea. Se ti serve velocità puoi fare il bonding dei due modem adsl con un router multiwan.

• Alex_96 ha risposto a questo messaggio

DrGix Nel caso dove voglio la linea non ci sia proprio la presa del telefono?
    In realtà mi serve come connessione di backup visto che con internet ci lavoro e mi serve vicino a dove lavoro visto che a breve dovrei collegarci dei dispositivi via Ethernet.
    Quindi il nuovo doppino non è a mio carico e posso indicargli io dove voglio la nuova presa?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

In linea di principio loro ti installano una borchia telefonica esterna vicino alla prima linea telefonica di casa/ufficio. In realtà non ti conviene farti portare il doppino "in giro per casa" perche quasi certamente subirebbe delle interferenze. Razionalmente sarebbe meglio predisporre un cavo ethernet almeno cat5e ( meglio cat6a o superiore) in prossimità della borchia telefonica che raggiunga una presa "utile" in ufficio. A quel punto colleghi la presa che hai predisposto al router e all'altro capo metti uno switch economico a cui puoi collegare tutti i dispositivi ethernet che vuoi.

DrGix Capito,grazie mille!

Alex_96 Se devi farlo per una linea di backup assicurati di attivarla con un operatore in ULL diverso da quello della linea principale, altrimenti se si rompe il DSLAM della principale non funziona neppure la linea di backup.

Hadx Non sono coperto da nessuno in ULL 😅
          Altrimenti pensavo di prendere un modem 4g tipo tim hub però nel locale non prende bene nessun operatore,potrei collegare un antenna al modem per migliorare la ricezione nel caso?
          Oppure avendo uno smart modem sercom ho visto che è possibile collegarci una chiavetta 4g come backup ma immagino con il tethering del telefono non funzioni esatto?

Alex_96 potrei collegare un antenna al modem per migliorare la ricezione nel caso?

Sì.

Alex_96 Non sono coperto da nessuno in ULL

Allora una seconda adsl come backup per me ha poco senso.

L'ideale sarebbe che installi una antenna outdoor in un punto con un buon segnale.

Hadx In effetti no,sai consigliarmi un'antenna decente per il Huawei b525 ovvero il tim hub 4g?
              Purtroppo con la linea che uso per lavoro cade spesso la connessione e lavorando con internet devo averne anche una di backup poi ora che con tim unica ci sono giga illimitati gratis ancora meglio.

Alex_96 No non le conosco, ti consiglio di aprire una discussione apposita con Tag FWA 😉

Hadx Ok,grazie mille!

• Hadx ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile