Buongiorno ragazzi, sappiate che siete la mia ultima spiaggia prima di arrendermi al problema che mi sta ormai sfiancando da 2 anni a questa parte.
PREMESSA IMPORTANTE: non capisco nulla di Rete, modem e correlati. Ho una cultura basic fatta dai vari video visti in preda alla disperazione.
Ho un problema con un gioco su Ps5, di cui fino al presentarsi del problema , giocavo in maniera competitiva: non vuole essere un vanto, voglio soltanto farvi capire che conosco il gioco e le varie meccaniche che lo caratterizzano.
Ma arriviamo al problema che ci interessa, che vi descriverò in maniera maccheronica vista la premessa fatta qualche riga più su: 2 anni fa, letteralmente da un giorno all’altro, ho iniziato ad avere problemi col gameplay, il gioco sembrava velocizzato e avvertivo delle interferenze durante l’esperienza di gioco (Ho sempre giocato via cavo).
Quindi ho pensato di risolvere il problema passando a Tim FTTH: durante le prime partite sembrava avessi risolto, ma a poco alla volta nell’arco dello stesso giorno si è tornati alla stessa identica situazione di prima che passassi a Tim. Chiamo il tecnico, che da Speed Test mi dice che è tutto ok, prendendomi per pazzo visto i valori. Ma visto che non ritenevo di essere pazzo, almeno ancora per poco, ho portato la mia Ps5, il mio monitor, i miei cavi e il mio pad a casa di mia sorella e come per magia l’esperienza di gioco era ottima nonostante lei non avesse la Fibra.
Torno a casa, e il problema resta sempre lo stesso.
Sono poi passato a Vodafone, credendo di risolvere ma la scena è stata la stessa: prime partite il problema sembrava risolto per poi riassestarsi nell’impossibilità di giocare.
Non ho lag, né perdita di pacchetti: ho ‘soltanto’ un gameplay velocizzato e una sorta di interferenza che sento proprio nelle mani quando gioco.
In base a quella che è la mia descrizione del problema, sareste in grado di individuare quale possa essere il problema? Potrei avere un problema in casa che non sono in grado di individuare?
Vi allego speed test, anche se credo sia inutile in quanto dai numeri pare essere un ottima connessione.
Non pretendo che mi risolviate il problema, ma quanto meno riusciate ad aiutarmi ad individuare quale sia il problema.
Ve ne sarei davvero grato.
Anticipatamente vi ringrazio,
Daniele