Jeff9
Tieni presente che anche se hai ancora una linea telefonica analogica, dalla centrale in poi diventa comunque una chiama VoIP. Qui tovi una breve spiegazione di come funziona VoIP: https://fibra.click/voip/
Quello che lì manca è come un account VoIP è associato ad un numero di telefono, perché queste sono tutte configurazioni fatte lato provider.
Mentre nelle vecchie linee elettromeccaniche gli impulsi associati ai numeri comandavano direttamente i commutatori che stabilivano il circuito della chiamata, nei servizi digitali il numero diventa solamente un identiffcatore che mappa un account in un sistema VoIP.
In realtà il protocollo usato per gestire le chiamate VoIP - SIP (non ha nulla a che fare con la vecchia SIP italiana, ma è una coincidenza curiosa) - può fare a meno dei numeri ed utilizza identificatori molto più generali, e potresti chiamare ad esempio mario.rossi@example.com. Solo che sui telefoni con tastiera numerica è scomodo, e anche per compatibilità con il passato si continuano ad usare i numeri.
Esistono degli "elenchi telefonici" VoIP (che funzionano in modo simile ai DNS) che sono consultati dai sistemi VoIP quando fai una chiamata per individuare a chi inoltrarla. Qundi basta spostare questa associazione da un gestore ad un altro per "migrare il numero". Poi ci sono dei regolamenti per l'assegnazione e la migrazione dei numeri, che non permettono tutto, specialmente per quanto riguarda le numerazioni "geografiche", quelle che associano un prefisso ad una specifica area geografica.
Jeff9 cosa devo configurare poi io a casa per poter effettivamente usare la linea?
Dopo aver migrato il numero basta impostare la configurazione del servizio VoIP di Ehiweb per poter usare come prima.