Le grandi città Varese, Busto, Gallarate, Saronno dovrebbero essere coperte, tranne civici sfigati*, come zone grigie da fibercop o openfiber. Edit: ho fatto due ricerche spot ma la copertura a busto e Gallarate è ancora carente, pensavo fossero più avanti con i lavori)
Altri posti sono stati coperti come zone bianche (che io sappia nel Tradatese tipo Venegono superiore, che sono anche belle zone per me)
Il problema grosso rimane che la copertura è ancora a macchia di Leopardo, alcune zona sono in fase di copertura e chissà quando finiranno, sicuramente posti dove c’è una fttc valida potrebbero andare bene comunque per il telelavoro e nel giro di pochi anni ricevere anche ftth.
Il consiglio è cercare su openfiber.it e fibercop.it fibermap.it (questo solo per copertura tim/fibercop) perché purtroppo siamo ben lontani da poter fare raccomandazioni generali.
*caso personale: abito a Varese città, il mio civico è coperto sia da of che fibercop, la casa dei miei suoceri da nessuno dei due (ed è anche in una zona centrale) nonostante entrambi gli operatori abbiano iniziato i lavori posato pte e arlo non si sa perché hanno interrotto i lavori.
Quindi in generale parti prima dalle città, evita zone più rurali anche se può darsi che in qualche posto ci sia già l’ftth come zona bianca.