Buonasera.
Volevo pareri su una situazione in cui verso da qualche mese. Sono cliente di un provider internet FWA penso locale (si chiama Micso WADSL e da quel che so lavora soprattutto in abruzzo e in piemonte).
Il mio contratto è da 50/3, ho fatto l'installazione a novembre poichè mi son trasferito, i valori dell'antenna buoni e sembrava tutto ok. Ma ho iniziato a notare alcune problematiche (che avevo anche nella vecchia abitazione ma a cui non davo importanza poichè la qualità del segnale era nettamente inferiore). Classica saturazione serale ma non solo. Se effettuo, anche durante la giornata, uno speedtest con qualsiasi sito, mi dà risultati molto bassi, persino su Ookla effettuando speedtest su server appartenente a loro, la sera mi da a malapena 10Mbps. Mentre un solo sito, openspeedtest.com, mi da sempre sui 45Mbps in download ad eccezione della sera, dove da risultati sui 25/30Mbps. Il mio problema è che la sera, indicativamente dalle 19 alle 24, mi è impossibile utilizzare ad esempio qualsiasi servizio di streaming live (come twitch.tv, nowtv ecc) a causa di buffering continui. Sono in contatto con la loro assistenza da mesi e ho avuto pareri opposti, il reparto tecnico nega la presenza di saturazione affermando continuamente di "tenere sotto controllo la linea e di farmi sapere", mentre il reparto commerciale mi ha formulato un'offerta agevolata spiegandomi che, alla BTS dove son collegato, c'è problema di saturazione che è irrisolvibile poichè "non c'è più spazio fisico sul palo per installare nuovi pannelli". (quest'ultima informazione mi è stata poi categoricamente smentita dal reparto tecnico). Sta di fatto che il degrado della rete è sempre piu presente (anche adesso che sto scrivendo) e non so che pensare. Qualcuno ha avuto situazioni simili o riesce a capire quale sia il problema? O sa anche perchè su speedtest.net o qualsiasi altro i risultati son sempre bassi mentre su openspeedtest no? (ad eccezione della sera ovviamente).