In un ambiente di mia proprieta' sto valutando quale tipo di connessione utilizzare...
La rete "cavo" purtroppo arriva male vista la distanza dalla cabina, le normali "antenne" eolo ecc... risultano un po' coperte, ma il segnale sul cellulare 5G (WIND) e' a manetta (380 mbs down e 100mbs up) vista la vicinanza (circa 100mt) dal loro ripetitore.

Lo speed test che ho eseguito e' stato fatto dal cellulare.

Pensavo di installare una antenna/router sul tetto 5G

Cosa mi consigliate ? antenna 5g sul tetto e router interno oppure un router 5G da esterno ?
Sapete indicarmi dei modelli supervalidi per raggiungere lo scopo?
E' una attivita' quindi non guardiamo ai 100€ purche' si ottenga il miglio risultato possibile in termini di velocita' e stabilita'

x_term ha cambiato il titolo in 5G Wind dati quale antenna /router ??? .
    matteoc ha rimosso il tag Eliminato .

alessino981 ma visto che è in attività perché non valuti una FWA seria che ti da sicuramente una banda minima garantita?

Le FWA fai da te spesso hanno bassa priorità oltre che limiti di GB (non sono mai unlimited)

stich86 perché non valuti una FWA seria

+1

alessino981 l segnale sul cellulare 5G (WIND) e' a manetta

WindTre OfficeData ?

stich86

Non sono molto esperto 🙂 puoi farmi un esempio di modelli "SERI" di FWA ?

alessino981 puoi farmi un esempio di modelli "SERI" di FWA ?

reti dedicate all'uso dati fisso, Eolo, Linkem, Fastweb FWA ecc

x_term

ok, pero' quelle si collegano punto /punto ai loro ripetitori ... non "captano" la rete 5G o sbaglio ?
          Credo che con Eolo ecc.. il sito sia coperto da alberi e colline... per questo vorrei sfruttare la rete dati wind 5G

alessino981 Credo che con Eolo ecc.. il sito sia coperto da alberi e colline

Perché conosci gia la posizione di Eolo?

Se fai una verifica copertura sul sito, cosa ti risulta?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

alessino981 ok, pero' quelle si collegano punto /punto ai loro ripetitori ... non "captano" la rete 5G o sbaglio ?

Nì, la differenza come ho detto è che le reti non dedicate hanno anche i cellulari e sono progettate per far andare primariamente i cellulari, con quello che ne consegue. Linkem/Fastweb ad esempio sono 5G anche loro, ma è una rete dedicata a quello come ho detto.

quale e' il miglior Programma / app per verificare i ripetitori sul territorio e quale connessione supportano (5G..4G ...ecc) ???

alessino981 quale e' il miglior Programma / app per verificare i ripetitori sul territorio e quale connessione supportano (5G..4G ...ecc) ???

-LTE Italy per bts 4g/5g mobile .
                -Catasto antenne della tua provincia/regione

Comunque ti conviene sentire anche i rivenditori di Eolo e Linkem per una verifica puntuale.

alessino981 scusa eh, ma hai verificato quanto ti ho chiesto qui Camel90 ?

Non ostinarti con il 5g se hai connessioni migliori disponibili

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile