Ho collegato una sound bar creative stage v2 ad un televisore hisense 32" (non smart) tramite hdmi (questo), se utilizzo google chromecast o il box android collegati alla tv l'audio si sente perfettamente sulla sound bar, se invece guardo i canali tv del digiale terrestra con alcuni si sente con altri no.
Non si sente con i canali mediaset e non sempre con gli altri.
Il problema potrebbe dipendere dal cavo HDMI o devo ricercare il problema altrove?
Al momento non sono ancora riuscito a provare un altro cavo hdmi perchè l'unico che ho disponibile è incastrato dietro ad una mensola e quindi non ho potuto usarlo (quello del box android) ma è comunque piuttosto vecchio, altri cavi in casa devo trovare dove li ho messi.
se è il cavo hdmi quale cavo posso prendere per collegare la tv (quello sopra sostanzialmente è stato scelto per la lunghezza, io non ne capisco nulla di cavi hdmi)?
Magari qualcuno qui riesce a darmi una qualche dritta
Non sento audio tv su soundbar
ho il sospetto che tu debba fare qualche variazione nelle impostazioni audio della tv....prova a guardare il menu e magari fai delle prove cambiando qualche parametro. Il cavo hdmi che hai linkato direi che va più che bene.
Juza in teoria il cavo linkato dovrebbe avere queste caratteristiche (2.1 e compatibile earc), solo che mi viene il dubbio che in realtà non lo sia....
PaoloMorini ho il sospetto che tu debba fare qualche variazione nelle impostazioni audio della tv....prova a guardare il menu e magari fai delle prove cambiando qualche parametro
di prove a cambiare settaggi ne ho fatte parecchie, ma non ho trovato nulla che cambiasse la cosa, ho anche provato a risintonizzare il tv. Però se fosse un pobrema di impostazioni del tv il problema non dovrebbe essere con tutti i canali? (ed anche con chromcast ed il box android che comunque sono collegati alla tv e da questa poi alla saundbar)
motoko non necessariamente perche 1) potrebbe dipendere da un bug del firmware del tv 2) bisognerebbe vedere nel menù dei settings dei canali che tipo di audio è selezionato di default (tipo se è diverso da ac3 magari non ridireziona sulla soundbar). Nello specifico non conosco il sistema operativo di hisense perché ho avuto solamente un modello di quel marchio per pochissimo tempo.
esatto, come dice Juza è possibile che l'audio trasmesso da mediaset sia incapsulato con una determinata codifica che crea un conflitto...prova dalla tv se c'è possibilità di impostare l'uscita audio dei canali solo su "stereo" o modifiche simili...guarda se c'è qualche opzione in tal senso anche sulla soundbar.
- Modificato
PaoloMorini prova dalla tv se c'è possibilità di impostare l'uscita audio dei canali solo su "stereo" o modifiche simili..
questa è una cosa che non ho provato, stasera vedrò di provarla.
PaoloMorini guarda se c'è qualche opzione in tal senso anche sulla soundbar.
la sound bar, almeno usandola sul tv, è molto basica, non ha grandi personalizzazioni se non la scelta della sorgente, regolamzioni alti e bassi, ed un altro paio di opzioni per la qualità del suono.
geppoG1 si
motoko altra cosa che non avevo ponderato è quello di aggiornare il firmware della sound bar, ho visto che c'è ne uno di metà 2023
comunque leggevo che i canali mediaset dovrebbero avere l'audio in dolby digital plus, quindi se la soundbar non è compatibile con questo formato potresti appunto avere problemi.
Magari con l'aggiornamento del firmware hanno risolto. Oppure, come ti suggerivo, verifica se dalle impostazioni audio della tv si può "forzare" l'uscita solo in stereo.
PaoloMorini comunque leggevo che i canali mediaset dovrebbero avere l'audio in dolby digital plus, quindi se la soundbar non è compatibile con questo formato potresti appunto avere problemi.
questa cosa l'avevo valutata prima di comprarla, ma non avevo trovato da nessuna parte che non funzionasse con questo audio, invece avevo letto che il cavo poteva dare noie con questo audio, per quello chiedevo se poteva, secondo voi essere un problema di cavo farlocco....
comunque penso di aver risolto, nella impostazioni audio della TV ho modificato il parametro "spdif" da "auto" a "pcm" ed ora l'audio si sente su tutti i canali, onestamente non avremi mai pensato potesse dipendere da questo sia perchè in "auto" avrei dato per scontato che sceglieva in base alla necessità sia perchè credevo che questo fosse un parametro solo per il collegamento tramite cavo ottico......
comuqnue grazie a tutti @PaoloMorini , @geppoG1 , @Juza