Buongiorno a tutti,
ho da un paio di anni il 7590 installato con un media converter tp link ed ha sempre funzionato tutto (VOIP compresa) perfettamente.
Venerdì, a seguito di offerta commerciale a cui abbiamo aderito, ci hanno portato l' ultima VS, la wifi 6 e ci hanno installato quella al posto del FRITZ e fornito nuovo numero fisso (peculiarità dell' offerta a cui abbiamo aderito).
Il tecnico di open fiber ha configurato il tutto e funzionava sia parte dati che telefonia.

Al pomeriggio mi son messo ed ho reinstallato il Fritz (anche per non avere sbatti a riconfigurare tutti i dispositivi e poi perchè attualmente non abbiamo praticamente nulla che possa sfruttare il wifi 6 idem per il discorso 2,5gb); la parte dati ha preso a rifunzionare immediatamente senza fare assolutamente nulla mentre con la parte fonia sto impazzendo.
mi son fatto mandare (due volte in quanto avevo paura che ci avessero fornito una password errata) i parametri di configurazione da Vodafone ed ho provato prima a modificare e poi a creare da nuovo il settaggio del numero di telefono all' interno della configurazione Telefonia del Fritz ma niente, non va!

in particolare mi sapete dire quale sia la prima scelta da effettuare come dati di registrazione alla voce Provider di telefonia?
se scelgo Vodafone poi sotto non mi viene mostrato il menu per inserire i dati di accesso a differenza invece, ad esempio, se si sceglie SIP Trunking o Altro provider.

qualcuno a cui funziona la parte voip con vodafone FTTH e Fritz può darmi una mano?

grazie infinite.

matteoc ha cambiato il titolo in Configurazione VoIP Vodafone con FritzBox 7590 .

Ciao ti posso dire che ho avuto lo stesso problema in fase di installazione FttH vodafone pochi giorni fa. Non ci crederai ma non devi riscrivere tu i caratteri della password ma devi COPIARE (ovvero fare copia e incolla) di quelli ricevuti via SMS o presenti nell'area Fai date. Non ti serve altro, attivi nuovo numero, segui le indicazioni del modem libero ovvero il numero che inizi con +3902ecc.. metti password mi raccomando con COPIA e INCOLLA non trascritta da te e il server proxy. Provato direttamente con Fritzbox 7590 collegato direttamente a ONT e in cascata con altro router e va.

bennyone innanzitutto grazie.

Lo avevo fatto ma niente ugualmente.
    La password è 28 caratteri?
    Come provider hai messo Vodafone?
    Server proxy la lettera V iniziale maiuscola o minuscola?

Altri settaggi dentro telefonia?

Grazie

Ciao ti confermo password di 28 caratteri. Fatto copia e incolla no trascrizione dell'SMS originale, girato poi via mail. Il server proxy va con V in maiuscola.

@Brentoncity se è come TIM, ricorda che devi usare i DNS dell'ISP, altrimenti non risolve correttamente l'indirizzo del proxy.

ma in impostazioni connessione lato telefonia, l' ID VLAN va inserito?
    leggevo da altre parti che va messo 1036

• meta70 ha risposto a questo messaggio

Brentoncity ciao, puoi impostare i DNS che preferisci perchè il Fritzbox usa in ogni caso i DNS passati da Vodafone per alcune cose, tra le quali il VOIP (cfr. https://en.avm.de/service/knowledge-base/dok/FRITZ-Box-7590/165_Configuring-different-DNS-servers-in-the-FRITZ-Box/).

Non va specificato un VLAN ID specifico per la telefonia (il 1036 serve per la connessione Internet). Usa pure 'Vodafone' come provider, ti evita di configurare altre cose. Praticamente così devi inserire solo telefono (nel formato +39<numero>, proxy server e la password.

Salve anche io ho problemi di configurazione fwa 5g voip fritzbox 7590 inserisco il provider, il numero voip, ma non sono sicuro del server proxy mi potete dare delucidazioni grazie

il proxy si può recuperare , insieme alla password, dall'area fai da te del sito Vodafone (la mia linea -> credenziali modem alternativo -> parametri di configurazione)

Non riesco a trovare i dati sul fai da te

meta70 (la mia linea -> credenziali modem alternativo -> parametri di configurazione) vengono visualizzati per una frazione di secondo nel fai da te,subito dopo esce un riquadro con scritto non ci sono contatori preferiti.

ho chiamato l'assistenza ma non ci capiscono niente

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile