- Modificato
Quella illustrata qui sotto dovrebbe essere la presa principale di un impianto realizzato a stella
In tutte le altre stanza ci sono le rj11 in cui arriva ogni coppia che si vede ripartire
Da qui la prima domanda: bisogna per forza collegare il modem di una FTTC a questa presa?
Oppure si può collegare tranquillamente in un'altra stanza? Sì, la "lunghezza" del cavo aumenterà di 2-3 metri, ma questo non da certo una forte attenuazione (?)
In quest'ipotesi le altre prese possono essere lasciate "per bellezza" così come sono, visto che non ci si attaccherà mai un telefono. O vanno aperte e i fili rimossi? (Chessò...per disturbi o altro)
Altra questione: "dirimpettaia" della presa di sopra, dall'altro lato del muro, c'è una vecchia tripolare
Ma io vedo collegati 3 fili (e non i due che mi sarei aspettato): il rosso nella bu in alto, il bianco nella au in basso e un altro rosso sulla destra.
Questo mette un attimo in crisi il mio credere che l'impianto sia effettivamente una stella.
Tra l'altro questo cavo rosso "di troppo" era in realtà coperto da una protezione
...mi riuscite ad illuminare?