Salve a tutti, sono passato da circa una settimana dalla fibra FTTC alla FTTH con l' operatore Vodafone. Abito a Gualdo Cattaneo, provincia di Perugia. La velocità in download e in upload è aumentata di molto (da 180mb in download sono passato a più di 900mb) tuttavia giocando online a svariati titoli ho notato uno strano aumento del ping (quasi il doppio di quando ero in FTTC).
Ho contattato e aperto ticket con il servizio clienti, che anche connettendosi in remoto, non hanno risolto granché. Hanno impostato nel router i dns di Cloudfare, abilitato l' UPnP e l' attraversamento NAT. Non riesco a capire sinceramente come sia possibile questo fatto, in FTTC avevo un ping medio di 20-30ms su alcuni server di Francoforte mentre ora giro con fibra FTTH sui 50-60ms. Qualcuno sa spiegarmi se si tratti di un problema di ISP oppure se il problema sia dovuto ad altro? Escludo il problema del router (attualmente ho vodafone station 6) perchè ho provato a fare dei test anche con la vecchia vodafone station.