Buonasera a tutti,
da quando ho sottoscritto con WindTre un contratto Absolute 2.5/0.5 (da inizio novembre 2023) ho sempre avuto disconnessioni di linea randomiche. Vi spiego nel dettaglio cosa possiedo:
Da Wind ho ricevuto il classico adattatore SFP Zyxel PMG3000-D20B + cavo fibra, alloggiato in un media converter TP-Link MC220L e collegato sul mio FritzBox 7530 (non AX).
1) Primo tentativo effettuato è stato quello di inserire uno switch nel mezzo (Mediaconverter -> switch -> FritzBox) in modo tale che sullo switch con ip statico mi sono connesso con un PC alla interfaccia web del modulo sfp e monitorarne la problematica.
Quello che noto è che nel momento in cui lancio uno o due speed test (è il sistema che fa crashare forzatamente la linea), nel momento in cui cade, noto dalla gui dello Zyxel che lo stato del link ottico passa da O5 a O2 per poi ritornare dopo alcuni secondi a O5.
2) In passato sono già stato Wind FTTH (1Gbit) e mai avuto problemi del genere. Grazie a questo, ho avuto modo di provare con un altro PMG3000 (clonandogli il seriale GPON dell'altro modulo) e fare le stesse identiche prove, ottenendo gli stessi gli stessi risultati.
3) Nel mentre, mi son comprato anche un ONT Leox LXT-010H-D, in questo caso le disconnessioni in indle (linea connessa e senza fare test o download pesanti) sono molto più frequenti e presumo sia dovuto al fatto che il link ottico stia lavorando a 2.5gbit, a differenza del PMG che sta lavorando cappato ad un gigabit (per via della porta del media converter). Anche qui il link passa da O5 a O2 e ritorna su O5.
Da dire che il Leox si comporta benissimo, velocita in down ed up di gran lunga superiori allo Zyxel….
4) Ho provato inoltre anche a collegare dal media converter (testato anche col Leox) diretto sulla scheda di rete del mio pc, applicando il TAG VLAN e connessione PPPoE, stessi risultati.
Solo oggi è caduta ben 5 volte (sono col PMG originale attualmente) da sola….
Ho già chiamato wind ed inizialmente le prime volte, probabilmente per incompetenza del personale, non comprendevano le prove che avevo già eseguito e si limitavano nel dirmi di aggiornare il router o provare con un router loro, ecc….
La terzultima segnalazione che ho fatto, open fiber non si presentò all’appuntamento e mi chiusero la pratica. La penultima segnalazione open fiber si presenta a casa, fa i test sulla connessione ottica fino alla cabina e per loro è tutto stabile e faccio gli stessi test davanti al tecnico, ovvero speed classico sotto fritz box e secondo test con scheda di rete connessa diretta al media converter. Per fortuna il problema si è presentato anche davanti al tecnico in entrambi i test e per lui è un problema a monte della cabina.
Fatto sta che questo tecnico non ha segnalato la cosa a Wind e ha fatto chiudere la pratica dicendo che la linea è funzionante. L’ultima segnalazione l’ho fatta stasera ma temo che ci sarà la stessa tiritera, nonostante gli avessi detto di fare dei controlli lato vostro (di Wind).
Sono in procinto di inviare una pec, ma vorrei un consiglio da parte vostra, se è il caso o meno di mettere in mezzo anche una associazione consumatori.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma sono un po’ frustrato da questa situazione e non so come risolvere….