Salve a tutti,
come da titolo, ho dei dubbi su quello che è successo a casa mia in quanto sono venuto a conoscenza dell'arrivo della predisposizione fibra (come da foto allegata) solo perchè ho notato una certa riduzione di prestazioni della connessione che ho attualmente,

(il cavetto che si dipana dai due rotoli di fibra e così artisticamente graffettato al muoro è il mio doppino, posato ormai più di 20 fa)
ho un abbonamento con Tiscali in FTTC a 200 Mbs, intendiamoci, la linea non cade mai ed è molto costante, però ha un po' "tirato il freno a mano" visto che tempo addietro scaricavo a 13-14 MB/s ora arrivo al massimo a 8, non mi cambia la vita, non vorrei però che alla base ci fosse un problema della linea che magari si aggrava, ed è per questo che vorrei sottoporVi anche il quadro delle statistiche VDSL della mia linea che neglia anni passati operatori (tra cui anche un mio amico) della TIM a cui ero abbonato in precedenza definivano sempre ottima.

Più nel particolare mi chiedo e Vi chiederei se quell'accrocchio di cavi (che a detta del mio padrone di casa è temporaneo in attesa di tecnici di altre aziende che provvederanno a portare i cavi nelle case con la borchia) può avere negativamente influito sulla qualità della mia linea o se il rallentamento che accuso è dovuto al deterioramento del solo doppino.
Come ultimo dato aggiungeri che i siti di cacolo distanza dell'arm dicono 208 metri.
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che vorrete darmi.