Salve forum e buona Domenica! Allora.. Volevo fare un contratto con Alpsim per avere internet illimitato, e anche perché nelle vicinanze ho 3 BTS con copertura W3.
ID delle BTS:

• 440055
  • 440530
  • 440507

La migliore tra tutte penso sia la prima, perché ha banda N78 ed N3, ma ha un alberone appiccicato davanti proprio, e non so se conviene provare a puntare quella.
Voi che mi consigliate? Fate conto che casa mia si trova tra l'aeroporto di Catania, e le 3 BTS. Quindi sotto l'aeroporto. Le BTS a sinistra dell'aeroporto le eviterei perché sono circondato da alberi altissimi da quella parte. Quindi solo Nord e NE prendo.
Consigli su quale router e CPE prendere eventualmente?
Gli altri operatori non mi stanno bene perché hanno prezzi più alti e ovviamente non ho traffico illimitato.
Starlink ha un segnale piuttosto instabile da quello che vedo in giro.
Grazie 😃

ErminioOttone La zona non è coperta da FTTH?
    Oltre a ciò, purtroppo per quanto riguarda il mobile è un po' difficile capire la situazione dai semplici dati. Non hai una sim Wind3 con la quale fare dei test, anche di amici? Sicuramente la 440055 come 5G è meglio delle altre, però potresti anche connetterti alla 440530 e fare inter-site dalla 440055 (quindi agganciando il N78 da lei).

leoventu
      Non sono coperto da FTTC/FTTH, quindi solo FWA.
      Purtroppo non ho nessuna sim da provare con W3, al momento ho una sim Iliad in 4g (il telefono non supporta il 5g) ma fa pena nella mia zona, inoltre, prende spesso la prima BTS (440055) con l'albero davanti, e questo é il risultato, test appena fatto.

ErminioOttone Purtroppo è la stessa BTS ma non gli stessi radianti e rete quindi non esiste una correlazione tra le cose. L'unica soluzione è provare con una sim wind3 o virtuali per capire la vera situazione delle rete, a livello teorico non dovresti essere messo malissimo.

Mi sono dimenticato di riprendere quanto avevi chiesto

ErminioOttone Consigli su quale router e CPE prendere eventualmente?

Io non sono la persona più adatta per consigliare in quanto non conosco il campo, sicuramente con una CPE da poter puntare riusciresti a guadagnare e non poco. Non ho idea dei costi di questi dispositivi 5G, non so se sono di molto elevati. Il consiglio rimane comunque quello di usare una CPE.

leoventu
            Ho appena scoperto che mio cugino ha il contratto con W3 FWA, 300 mega. Però non sa quale BTS punta. Mi sa che provvedo con Alpsim visto che danno un prezzo bloccato e senza vincoli.

ErminioOttone Vive relativamente vicini o voleva essere più un'indicazione generale sulla zona?

leoventu 10 metri da casa mia. Sta dietro da me.

ErminioOttone E allora potrebbe essere un buon punto di riferimento. Se non ha installato gli apparati in maniera permanente potresti chiedere se fa un salto da te così puoi fare due prove per capire la situazione. Sicuramente a quel punto hai la certezza della qualità, ovviamente bisogna tenere conto di eventuali saturazione della rete che non sono prevedibili.

leoventu Sono venuti i tecnici a installargli il tutto. Perché ha fatto un contratto W3 alla Wind direttamente. Quindi credo che il puntamento é stato fatto da loro, anche se penso che usa la LTE e non il 5g perché la sua CPE é praticamente puntata in casa mia xD. Quindi prenderà le BTS a fortuna proprio.

ErminioOttone Forse dal router si è in grado di vedere anche l'antenna alla quale punta con i valori ma non avendolo mai visto purtroppo non so aiutarti. Alpsim mi sembra conceda 10 giorni per provare la sim quindi puoi sempre prenderla e nel caso recedere la contratto se le prestazioni non ti convincono.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile