Ciao a tutti,
da un paio di mesi qui è arrivata la FTTH di FiberCop. Ad una mia vicina hanno proposto d'ufficio (TIM) l'upgrade di tecnologia a costo zero e lei ha accettato. Preso l'appuntamento, sono usciti i tecnici e hanni infilato la sonda dal tombino in strada verso il nostro pozzetto in giardino. Purtroppo la sonda si è fermata a pochi metri dall'edificio e, nonostante abbiano insistito per un'oretta buona, hanno dovuto rinunciare. Al problema dell'occlusione (chiamiamola così per praticità) si sa, ci dobbiamo pensare noi del condominio.
Successivamente sono entrato con una sonda dalla derivazione interna all'edificio dove arrivano tutti i doppini e la mia sonda si è fermata a circa 3 metri (più o meno dove si è fermata la sonda dei tecnici dall'esterno), quindi il punto dove c'è l'intoppo è più o meno circoscitto. Purtroppo non ci sono tombini o botole ispezionabili e temo ci sia un pozzetto con due estremità di corrugato che si guardano... mi sa che bisognerà scavare.
Ora, con il permesso di tutti i condomini mi metterò a scavare tra le aiuole per trovare il passaggio dei cavi (per ora sono ancora 4 doppini), sperando di individuare il passaggio e di non fare danni ai cavi esitenti.
Domanda: cosa deve passare attraverso il corrugato che troverò? I cavi in fibra o il tubicino bianco rosso (credo si chiami JACKET)? Tanto per regolarmi sulle eventuali giunte che potrei dover fare...
Grazie