Sto per farmi attivare una linea FTTH Aruba in un appartamento già cablato ftth (con borchia in appartamento).
Aruba fornisce ONT esterno (a quanto ho letto qui sul forum) , è possibile usare la sfp nel caso di router con MAC (Media Access Control)
Aruba fornisce in comodato d'uso NON annullabile se non tramite chiusura del contratto 2,20€ al mese, modello NON a scelta tra FRITZ!Box 7530, ZTE H3140, ZTE H3600 (a seconda delle disponibilità)

La connessione scelta sarà una 1000/300 con possibilità di passare a 1000/1000 previa disponibilità dell'operatore, ho necessità di avere ethernet per pc fisso e una per un rasp, quindi non ho bisogno di tante ethernet

Pertanto stavo pensando di prendere un router WiFi AX con WAN e qualche presa gigabit.

Come brand pensavo ad un Mikrotik visto che mi permetterebbe di installare la maggior parte delle cose direttamente sul router

Il modello che avevo adocchiato è questo qui, un Microtik ax3

Ho un paio di domande:
Questo è effettivamente un router? Posso usarlo collegato all'ont che fornisce Aruba (che ho letto qui sul forum essere un ont della Tim)?
Ha senso prendere un router della Mikrotik con SFP integrata? Nel caso in cui io attivi la 1000/1000 c'è il rischio che l'ont faccia da collo di bottiglia o aumenti la latenza?
Qui ci sono le specifiche sulla compatibilità SFP della Microtik, un eventuale modem sarebbe il Microtik L009UiGS-2HaxD-IN

Ringrazio chi saprà rispondere a questi miei dubbi e darmi un consiglio su cosa acquistare

marcocanca Aruba fornisce ONT esterno

È il proprietario dell’infrastuttura di accesso a decidere e fornire la terminazione.

marcocanca è possibile usare la sfp

Volendo, ma in via del tutto non ufficiale e senza assistenza

marcocanca con possibilità di passare a 1000/1000

Quindi sei su FiberCop, ONT di TIM

marcocanca Nel caso in cui io attivi la 1000/1000 c'è il rischio che l'ont faccia da collo di bottiglia o aumenti la latenza?

No

marcocanca un eventuale modem sarebbe il Microtik L009UiGS-2HaxD-IN

No, è sempre un router, solo che ha la sfp (e io personalmente non lo consiglio, ha senso pari a zero in casa).

x_term È il proprietario dell’infrastuttura di accesso a decidere e fornire la terminazione.

Come faccio a conoscere chi è il proprietario dell'infrastruttura?
      edit: ho controllato su https://www.fibercop.it/verifica-copertura e sono coperto con fibercop, c'è la possibilità di conoscere più dettagli sulla linea che verrà installata?

x_term No, è sempre un router, solo che ha la sfp (e io personalmente non lo consiglio, ha senso pari a zero in casa).

Come mai dici che non ha senso in casa? Per il prezzo?
      Mi piacerebbe avere un router potente e personalizzabile su cui installare qualche applicativo e configurare Wireguard, filtro adguard e altre cosine

• x_term ha risposto a questo messaggio

marcocanca La connessione scelta sarà una 1000/300 con possibilità di passare a 1000/1000 previa disponibilità dell'operatore

Aruba non prevede la possibilità di effettuare cambi profilo dopo l’attivazione, quindi se attivi una 1000/300 rimarrà quella fino a chiusura contratto

marcocanca Il modello che avevo adocchiato è questo qui, un Microtik ax3

Io lo uso su una linea 2500/500 Vodafone con l’F6005 e mi ci trovo bene, devi però tenere conto dei problemi col flow control di Mikrotik per quanto riguarda le performance in upload. Con 300 in up non te ne accorgi, con 1G si..
        In caso ti consiglierei di prendere un F601v6 spoofato per sfruttare al meglio 1G in upload

marcocanca Come mai dici che non ha senso in casa? Per il prezzo?
          Mi piacerebbe avere un router potente e personalizzabile su cui installare qualche applicativo e configurare Wireguard, filtro adguard e altre cosine

Sì ma ha un WiFi solo 2.4GHz, prestazione zero.
          Segui il consiglio di Andrea altrimenti per SFP+WiFi buono devi salire di prezzo in casa Mikrotik (o lasciare il WiFi ad altro dispositivo).

x_term per SFP+WiFi buono devi salire di prezzo in casa Mikrotik (o lasciare il WiFi ad altro dispositivo).

Non pensavo di spendere più di 100/150€ in realtà, quindi penso che utilizzerò l'ONT fornito

ag23900 Aruba non prevede la possibilità di effettuare cambi profilo dopo l’attivazione

Ouch, mi ero perso questo dettaglio.
            Se le cose stanno così, penso opterò per una 1000/300 con Mikrotik hAP ax³

Per una 1000/300 questo router è sufficientemente performante?

Un'ultima domanda,

ag23900 F601v6 spoofato

Dove si trova, quanto costa (circa) e come si fa lo spoofing?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

marcocanca Per una 1000/300 questo router è sufficientemente performante?

Sisi, io vado tranquillamente a 2300/500 divisi tra vari dispositivi e la CPU non è al 100%, ovviamente usando il fast track.

marcocanca Dove si trova, quanto costa (circa) e come si fa lo spoofing?

Dipende su che infrastruttura e su che brand di OLT capiti. Se sei su OF serve giusto mettere la PLOAM, su FiberCop a seconda dell’OLT ci sono cose diverse da fare

@marcocanca
                confermo che non si può fare upgrade del profilo una volta attivato
                avevo dato per scontato che eventualmente fosse possibile almeno per l'upload ma cosi non è stato
                quindi valuita bene prima il profilo che puoi attivare e poi il resto

se comunque hai disponibile il 2,5 d /1 u , ti consiglierei di fare aruba all in con il loro router in comodato gratutito
                che sotto molti punti di vista non è male

mariop ti consiglierei di fare aruba all in con il loro router in comodato

L'op ha esigenze precise per cui ha già individuato il router di cui ha bisogno: quello in comodato per lui non va bene.

ag23900 infrastruttura e su che brand di OLT capit

Infrastruttura fibercop, OLT non te lo so dire

mariop se comunque hai disponibile il 2,5 d /1 u , ti consiglierei di fare aruba all in con il loro router in comodato gratutito
                  che sotto molti punti di vista non è male

Come già menzionato le mie esigenze sono più di un router personalizzabile che di velocità, per le mie esigenze una 1000/300 è sufficiente, una 1000/1000 sarebbe meglio ma nella misura in cui la spesa per il router non diventa esagerata

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile