Ho una linea FTTH Dimensione in area bianca. All'ONT è collegato il router ZTE Dimensione (con il wifi disattivato), e a quest'ultimo è collegato via ethernet un FritzBox 7530 AX, il quale funge da mesh master nei confronti di altri due 7530 AX collegati al primo via ethernet (la casa è grande).

In questo articolo sul sito AVM è specificato che "Per accedere al FRITZ!Box via Internet, il FRITZ!Box deve avere un indirizzo IPv6 o IPv4 raggiungibile in Internet.".

Quindi la mia domanda è: posso accedere al 7530 AX mesh master da internet, ad es. con l'app MyFritz o dal sito MyFritz ?

Non ho richiesto a Dimensione IP pubblico e non ho impostato l'IPv6, è indispensabile fare una di queste cose per poter accedere al 7530?

Grazie

Bowman Non ho richiesto a Dimensione IP pubblico e non ho impostato l'IPv6, è indispensabile fare una di queste cose per poter accedere al 7530?

Sì.

IPv6 ovviamente devi averlo anche sul dispositivo da cui vuoi collegarti, quindi se vuoi collegarti da mobile, a meno che tu non abbia WindTre o Very, non potrai farlo con solo IPv6

ag23900 in caso di IPv6 e di rete IPv6 all’esterno, l’IP pubblico non serve ovviamente (essendo IPv6 già pubblico)

giusgius Sì, l'avevo dato per scontato visto che diceva "una di queste cose", o imposta il v6 se ha modo di accedere tramite v6 o richiede il v4 pubblico

ag23900 hai ragione 😄 mi ero perso quel pezzetto!

Bowman
          Si ma se ha solo v6, deve accedervi da una rete v6... il che, in pratica, per ora significa non da rete mobile (si salvano wind e very) e non da moltissime reti fisse o wifi.

• [cancellato]

Bowman Quindi la mia domanda è: posso accedere al 7530 AX mesh master da internet, ad es. con l'app MyFritz o dal sito MyFritz ?

No, perché il Fritz non ha un un indirizzo pubblico comunque, essendo in cascata, e non può registrarlo nel DDNS di AVM.

Dovresti aprire la porta dell'interfaccia di amministrazione del Fritz sullo ZTE, e poi arrivarci via indirizzo IP. Rimane una pessima idea per motivi di sicurezza - conviene casomai attivare una VPN o sullo ZTE o sul Fritz, e da questa amministrare il Fritz.

Serve comunque l'IP pubblico IPv4 per la VPN - si può fare anche in IPv6 ma dall'altra parte devi avere una rete IPv6, IPv4 e IPv6 non si parlano.

Altrimenti se hai un dispositivo h24 acceso potresti usare un tunnel Cloudflare per accedere al router senza ip pubblico, resta comunque un po impegnativo se non si hanno le conoscenze adatte per l'argomento.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile