Ciao a tutti,
è il mio primo posto all'interno di questo forum e vi chiedo aiuto per provare a capire come poter migliorare la copertura e la qualità del segnale della mia rete domestica.
Questa è la planimetria della casa, ho cercato di evidenziare i punti salienti e di interesse.
In soggiorno ho un Fastweb Nexxt con una 1gbit, i tecnici hanno voluto metterlo lì poiché era già presente la scatolina della fibra.
In dotazione mi hanno dato due booster che ho messo tra il soggiorno e lo studio per cercare di coprire l'intera casa ma soprattutto per arrivare allo studio con una connessione decente dato che ho tutto lì (pc di lavoro e lavoro in smartworking tutti i giorni, pc personale, console, ecc).
Sta di fatto che il segnale sembra buono ma di per sé la qualità delle rete è pessima, ho continui micro lag anche solo stando in chiamata su Teams dallo studio.
Inoltre, ho visto che tutti i 2 booster sono collegati in modo univoco al Nexxt principale, io pensavo che si sarebbero collegati tra di loro come a formare un "ponte", ho sbagliato qualcosa? Non ho molto chiaro come funziona una rete mesh.
Difatti il booster che si trova in mezzo è praticamente inutile, non si connette niente ad esso.
Avete qualche consiglio su come ottimizzare tutta la rete o come far arrivare in maniera più "limpida" la rete in studio? Magari con una powerline?
Grazie mille in anticipo!