• FTTHFiberCop
  • FTTH TIM: Copertura presente ma allaccio assente

Buonasera,
da poco mi sono trasferito in una abitazione indipendente a Roma.
Dopo aver verificato che il mio indirizzo è coperto da FTTH ho stipulato un contratto TIM per il servizio TIM WIFI POWER TOP (FTTH a 10 gb).
Ho verificato la copertura su:

• sito TIM;
  • Fibercop;
  • FIbermap.

Su tutti i suddetti siti la mia abitazione risulta coperta. Forte di questo fatto ho chiamato TIM e ho stipulato il contratto menzionato.
Mi hanno fissato l'appuntamento con il tecnico per il 24 gennaio.
Oggi il tecnico è passato per un sopralluogo e stando alle sue parole, nella mia abitazione non è possibile attivare la fibra FTTH poiché non è stato fatto l'allaccio e devono essere fatti i lavori.

Questa è la mia situazione in casa:

Premi per mostrare Premi per nascondere

Stando al tecnico questo dispositivo serve solo per allacciare il rame..

Questa è la situazione esattamente a 2-3 metri su un palo davanti casa ed esattamente davanti al dispositivo dell'immagine sopra:

Premi per mostrare Premi per nascondere

Su quel dispositivo arriva la fibra ottica.

Il tecnico ha provato subito a spingermi ad attivare una Fibra FTTC perché "tu non puoi fare la fibra FTTH" (e allora perché risulto coperto su tutti i siti?)
Chiamando l'assistenza TIM, l'operatore ha provato subito a vedermi il servizio FTTC "in attesa dei lavori di allaccio fibra FTTH".

Che cosa mi consigliate di fare?

Io ho stipulato un contratto per fibra FTTH 10gb e di certo non posso accontentarmi di una FTTC con cabinet a mezzo chilometro di distanza e velocità di massimo 80 mb.

x_term ha aggiunto il tag FiberCop .

franzx delle due chiostrine in foto quale è la tua rame? Perchè se non sei allacciato al palo è corretto, nel senso che la copertura è errata, probabilmente per qualche motivo FlashFiber non ha installato il ROE e ora il tecnico non sa come fare (non c'è una procedura ufficiale da quel che ho capito). Puoi chiedere lumi ad un rappresentante TIM che trovi sul forum.

• franzx ha risposto a questo messaggio

x_term Ciao scusami avevo invertito le foto, la prima foto mostra la mia chiostrina in rame (abitazione indipendente), la seconda mostra la chiostrina della fibra che sta proprio li davanti.

Ciao @romdany75 @AlexSilvestrini @LoreBlack chiedo gentilmente un supporto da parte vostra sulla situazione

• x_term ha risposto a questo messaggio

franzx e allora la seconda chiostrina non ha alcun ROE, ogni chiostrina ha il suo e tu non sei assegnato a quello sul palo. Contatta romdany75 o LoreBlack direi per chiarire la situazione.

x_term Grazie, li ho taggati nel messaggio precedente 🙂

x_term sarebbe interessante rispondesse chi mi scrive privatamente lamentandosi anche quando non c’è necessaria da quagliare un’attivazione. Come al solito gestirò io.

franzx si tratta quindi di un caso di vendibilità ftth senza PTE? Scrivimi in privato che lo gestiamo.

franzx Ciao, abbiamo verificato e la vendibilità è frutto di un errore. Comunque cerchiamo di recuperarla, abbiamo sentito l’impresa ed appaltato la lavorazione.
            Se non vengono fuori problemi sui permessi non ci vorrà molto tempo: meno di 1 mese. Intanto l’ordine facciamo in modo che rimanga sospeso.

@LoreBlack aggiornamento:

Mi ha chiamato un tecnico TIM dicendo che l'intervento previsto per il 24 può essere eseguito in quanto hanno trovato su strada, direttamente adiacente al mio muro di cinta, un tombino flashfiber con le tubazioni per allacciare la fibra.

Effettivamente il tombino c'è, non lo avevo trovato in quanto coperto dall'erba.
            Ora, non ho capito bene se il 24 verrà la ditta a fare dei lavori per portarmi i cavi in casa tramite quel tombino, installare il PTE e poi verrà TIM ad attivare la fibra definitivamente.

Che ne pensate?

franzx Si, pensavamo fosse una frode da parte dell'impresa. In realtà hanno documentato male la posizione del PTE. Speriamo che il corrugato nel muro di cinta sia agibile. Confermato app.to 24/1

un mese dopo

Buonasera,

Aggiornamento al 19/02:

• Contratto fibra 10g stipulato con TIM il 15/01;
              • primo intervento tecnico: 24/01: fibra ftth non installabile a causa di mancanza di collegamento tra roe in strada e abitazione;
              • Collegamento tra roe e abitazione avvenuto il 15/02 (a carico di TIM);
              • primo tentativo attivazione fibra ftth avvenuto il 19/02.

Purtroppo questo tentativo non è andato a buon fine in quanto il tecnico riscontroa “un errore generico” e non può approfondire la questione in quanto il roe non risulta nemmeno censito.

Parlando con @LoreBlack sembra che ci sia un problema di bretellaggio in centrale con la
              10 gbps e gentilmente mi sta aiutando a risolvere la situazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile