Buonasera! scrivo per un consiglio, ho la 2.5GB fibra pura (Dimensione) e come potete vedere dall'immagine la connessione alla fine può andare bene sia in down che upload. Ma la mia domanda è perchè il ping è a 21? cioè alla fine per questa connessione mi sembra altino no? ci sono persone che con misto rame riescono ad avere meno com'è possibile?
oppure posso risolvere in qualche modo cambiando dei parametri ?, in internet ho trovato poco nulla. Ho tutto collegato via cavo niente wifi. Ho aggiornato anche il firewall del router ma nulla non va sotto i 21

router: ASUS ROG Rapture GT-AX6000 Dual Band WiFi 6

• Bast ha risposto a questo messaggio

Di dove sei?

Vedendo l'upload a 1GB presumo che sei sotto rete FIbercop, quindi il trasporto è Fastweb.
      I 21ms sono dati dal trasporto Fastweb dalla centrale TIM a cui sei collegato fino a Milano.
      Da vedere se hai la consegna traffico a Roma o Milano.

NScirocco la mia domanda è perchè il ping è a 21? cioè alla fine per questa connessione mi sembra altino no?

Quali dati hai a disposizione per dire che la latenza (non ping) è altina? Nel tuo post non ne hai indicato nemmeno uno tra quelli rilevanti

NScirocco ci sono persone che con misto rame riescono ad avere meno com'è possibile?

Meno di 21 ms di latenza? Certo che è possibile: se i server sui quali quelle persone stanno testando fossero più vicini di quanto non lo sia tu, ecco spiegato l'arcano.

NScirocco posso risolvere in qualche modo cambiando dei parametri ?

Assolutamente no

NScirocco in internet ho trovato poco nulla.

Non mi sorprende, visto che nemmeno è chiaro cosa si possa cercare in questi casi: tu cosa hai cercato?

NScirocco Ho tutto collegato via cavo niente wifi.

Bravo: quello che puoi fare tu così è fatto

NScirocco Ho aggiornato anche il firewall del router ma nulla non va sotto i 21

Cioè? In che senso hai aggiornato il firewall? E come c'entra il firewall con la latenza (verso non si sà cosa)?

morris2003

Si bravo, effettivamente sono sotto fibercop. Quindi presumo che devo mettermi l'anima in pace e restare così? o è un problema che non posso risolvere? ho notato una cosa però, che con Dimensione internet ho questa linea. Se invece faccio la verifica copertura nel sito TIM come se volessi aprire un contratto con loro mi da lo speed con 6ms ping. Quindi il problema è che dimensione si allaccia a fastweb? oppure se passo a tim non cambia ?

NScirocco o è un problema che non posso risolvere

io direi che non è proprio un problema, se il tuo vicino con TIM ti fa vedere che con TIM ha 1ms sul server dietro casa è totalmente inutile e fine a sè stesso, perchè internet non è dietro casa tua

NScirocco nel sito TIM come se volessi aprire un contratto con loro mi da lo speed con 6ms ping

Un dato sparato a caso, dato che il ping dipende dalla distanza tra client e server, la velocità della luce non è un optional.

NScirocco nel sito TIM come se volessi aprire un contratto con loro mi da lo speed con 6ms ping

Domanda: al netto dei limiti fisici incomprimibili (distanza tra te ed il server), che utilizzo fai della rete per aver bisogno di ridurre la latenza?
              21ms possono essere tanti o pochi dipende dall'utilizzo.

come confermava x_term il mumero che da TIM (6ms) sul portale di verifica è sicuramente sparato a caso dato che TIM non può in alcun modo prevedere dove ti collegherai. Sfido TIM a darti 6ms collegandoti ad un server di New York. Se ce la fanno evoco il fantasma di Einstein per spiegarmi come hanno fatto 😀

Bast

Ho i dati solo di quello speedtest e i ping nei game. Vabbè comunque sia ho capito che tanto non è un problema ma è una cosa normale quindi rimarrò così

Melandir
                utilizzo la rete soprattutto per gaming, aposto allora ho capito grazie

x_term ho capito, quindi rimarrà la stessa cosà, grazie mille

NScirocco Se il tuo gaming sono FPS competitivi con 21ms sei al limite, se non sei un pro e gli altri giocatori non sono pro, allora puoi arrivare fino a 30ms senza troppi problemi.

Se i giochi online a cui partecipi sono più lenti, MMO, Guida o strategia non avrai nessun problema con quella latenza.

purtroppo le variabili che influiscono nel collegamento tra te ed il tuo server di gioco sono moltissime. Cerca di recuperare l'indirizzo IP del server a cui ti colleghi, quello è il dato più importante quando si tratta di fare un analisi del traffico.

Melandir

NScirocco

Mi permetto di aggiungere che, anche potendo fare qualcosa, la latenza potrebbe scendere di 5, 10ms, realisticamente parlando, non di più. Una riduzione maggiore sarebbe solo manna dal cielo, non ci conterei. 10ms in meno non è un valore particolarmente rilevante, soprattutto non sapendo tutto il resto della catena che alla fine dei conti determina l'input lag. Se, ad esempio, OP gioca su un monitor da 60hz o su console, stiamo parlando di aria fritta. Scendere da 20 a 10ms di latenza ha senso solo in scenari competitivi, su macchine fatte apposta per sfornare centinaia di FPS e con hardware ad hoc.

Con questo non voglio dire che OP non debba puntare al meglio, ma solo che, anche ottenendo il meglio, la differenza sarebbe molto probabilmente intangibile e legata solo a quel numero che esce in speedtest o in client.

Comunque, per reference, io ho una latenza media di circa 40ms su FTTC Vodafone in Umbria e la reputo ottima. Il problema è la banda, ma questo è un altro discorso.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile