buonasera a tutti, sto pensando di cambiare case del mio pc con uno che abbia piu airflow, con budget 100 euro circa max cosa mi consigliate? e ancora, che ventole mi consigliate per raffreddare per bene il mio pc dato che scalda molto?
Miglior Case per PC con airflow e ventole
vivt
Senza addentrarsi troppo visto anche il budget di "soli" 100 € io ho questi consigli:
- pannello frontale mesh
- raffreddamento della CPU adeguato (non lesinare
Per quanto riguarda le ventole metterne di migliori rispetto a quelle del case è un di più comunque il parametro che devi controllare sono i piedi cubici al minuto (CFM).
In pratica più è alto il numero e maggiore è l' aria mossa da questa o quell'altra ventola.
Chiaramente quella che, a medesima dimensione, muove più aria (ha CFM più alti) è migliore dell'altra.
In 100 euro precisi è difficile, ma se sei un po' flessibile... Corsair 3000D (non-RGB) airflow. Mid tower così non ingombra troppo, ci entra di tutto, pannello frontale mesh, bello esteticamente sia bianco che nero (secondo me, poi sono gusti), ci entrano fino a 8 ventole da 120 e te ne danno già 2 con il case.
Per le ventole poi Noctua è il top del top, ma non rientri nel budget manco per sbaglio. Da qui mi sento di consigliarti le ARCTIC, sono molto economiche ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Le monto spesso quando assemblo, ad oggi ancora nessun problema. Consiglio spassionato: prendi i pacchi da 5 e già che ci sei prendile PWM, così le puoi gestire, tanto ci passano 5 euro.
Case viene sui 90 e il pacco da 5 viene sui 25-30 euro, tutto a prezzo pieno, poi con le offerte risparmi qualcosa. Poi quando hai altri 10 euro da investirci puoi prendere almeno un controller ARCTIC, così gestisci più ventole insieme senza impazzire.
Se invece parliamo di 100 euro e non un euro di più, ultimamente si stanno vedendo sempre più case Noua in giro, quindi uno qualsiasi con pannello frontale meshato, ma giusto per stare nel budget, perché col 3000d c'è un abisso sotto qualsiasi punto di vista imho.
oltre a quanto detto da @mascarp0ne, tieni in considerazione anche il 4000D airflow. spesso lo trovi dai grossi distributori (hint: amazon) a prezzi interessanti (80€ o meno). Ha già due ventole buone all'interno, basta che ne aggiungi altre due per fare tre frontali + una in espulsione dietro e tieni fresche facilmente anche configurazioni piuttosto potenti.
Il case è ben costruito, il pannello frontale si toglie facile ed il filtro antipolvere funziona bene, passa abbastanza aria ed il case rimane discretamente pulito. Lo uso con un 5800x + 3060 ti e non posso lamentarmi.
A livello di ventole, oltre ad Arctic che è sempre una garanzia per prezzo/qualità ma anche supporto post-vendita, considera anche Thermalright. Le ventole non sono male, a prezzi umani e con buon rapporto flusso d'aria/rumore. Producono anche degli ottimi dissipatori ad aria con prestazioni simili ai marchi più blasonati ma prezzi concorrenziali (adesso il PA120SE si trova a 36-37€).
grazie a tutti dei consigli, comunque non so se si era capito ma intendevo 100 euro solo per il case e poi ventole sui 50 euro massimo.
ho visto anche il fractal design, voi avete pareri?
Ah, bene, allora hai margine!
Fractal fa case stupendi e fatti anche molto bene, il problema è che non sono proprio economici. Infatti onestamente non so che case hai visto sotto ai 100 euro, forse un modello "nano", ma i tradizionali Meshify C, Meshify 2 e simili non penso stiano sotto i 100. Stesso discorso per NZXT.
Per le ventole, ti direi di rimanere comunque sui brand che ti abbiamo consigliato. Noctua comunque ti spilla minimo 15 euro a ventola. Per l'equivalente di 2 Noctua fai 5 Arctic e credo altrettante Thermalright. E ti avanzano 20 euro per andare a cena oppure per prendere qualcos'altro. Poi personalmente sono dell'idea che il design Noctua sia molto particolare, quindi se monti quelle devi montare solo quelle. Tempo fa girava una foto di una build tutta a tema Noctua che a parere mio è stupenda. Il problema è che ti ci vogliono minimo 5 ventole da 120, quindi a farla bella sono 70-80 euro se non di più.
- Modificato
be quiet! pure base 500DX con almeno 2 ventole da 140 sempre frontali e una 120 posteriore.
Io lo uso con un i9 10850k con un artic liquid freezer II da 240 e una 6800xt il tutto con 4 ventole ( 2 be quiet! e 3 artic tutte da 140 e una 120 ) lo so che non rientra nel tuo budget di 100 euro, ma io ti consiglio un piccolo sforzo , ne vale la pena.
mascarp0ne grazie per il consiglio,avevo trovato un focus 2 ed ero indeciso con corsair 3000/4000d