Camel90 rikyxxx ah non avevo capito. No non di appoggia a W3 per il mobile, la Fwa Fastweb è proprietaria e su infrastruttura indipendente in collaborazione con Linkem.
Dragonlance Camel90 Purtroppo in portata ottica ho solo la 242759 con B7, B1, B3, B20 e N73 (DSS). C'è anche la 242058 ma è peggiorativa per distanza e possibilità di osctacoli nonchè per la mancanza di B7. Linkem mi propone la ADSL a 20MB che so già come funziona per esperienza pregressa: reali 12M quando va bene.
Dragonlance Mi sono fatto prestare un Deco X50 5G con sim W3 e vi posto i risultati di stamattina presto: n.b. gli speedtest li faccio sempre su server W3 Milano. Wind nel frattempo ha risposto alla PEC ieri pomeriggio: "le confermiamo la risoluzione del disservizio..." Non so più che fare...
rikyxxx 24mbps non sono granché ma già meglio, però non ho capito se la BTS in questione ha il 5g o no. Se si puoi farti una sim Wind con giga illimitati a 29,99€ (però leggi bene le condizioni perché non sono davvero illimitati…). Altrimenti c’è la VeryMobile da 500giga a 13,99€.
Dragonlance Il già meglio non è di conforto... La BTS ha 5G N73 DSS. A questo punto non è la questione di quale operatore/offerta scegliere ma se la BTS a cui mi aggancio è "sana" o meno. Io propendo fortemente per il meno... Giusto per un piccolo confronto allego degli speedtest 4G del 2023. Tutti su server W3 Milano:
rikyxxx Non è di conforto ma è una soluzione tampone che ti permette di fare il minimo in attesa che mettano a posto la BTS o che arrivi una connessione migliore. Anch'io avevo la fibra a 1 giga e adesso ho la FWA a 80-100mbps. Spiace ma si fa quel che si può...
Dragonlance Stavo guardando LTEItaly e mi sono accorto di una cosa strana: La banda N73 è sparita e c'è ora la N3. Cambia qualcosa a lato pratico?
x_term Dragonlance La banda N73 è sparita e c'è ora la N3 Non c'è mai stata, N78 forse? Comunque le FWA su rete 4G alla fine sono così purtroppo, sono su una rete mobile ed il tutto è best effort. Se negli ultimi tempi la saturazione è salita c'è poco da fare... Ti arriverà BUL almeno?
Dragonlance Avrebbe senso passare a 5G, magari con antenna propria? Stavo pensando di provare ad acquistare una sim 5G (Alpisim) ed una antenna/modem (ZyXEL NR7101 5G oppure ZTE 7010 5g o quello che mi consiglierete) e vedere se la situazione migliora. Oppure andrei a peggiorare e complicare ultriormente le cose? Come mai con il Deco X50 (dentro casa ma davanti una finestra in portata ottica) e sim 5G ottengo a volte velocità più basse rispetto all'antenna Nokia? Grazie
Dragonlance Piccolo aggiornamento serale. Arrivando avasa vedo che la connessione proprio non va. Riavvio tutto (antenna e Zyxel) riprovo ma la situazione noin cambia: Sconfortato chiamo il 159 e apro l'ennesima segnalazione insistendo sul problema della BTS. L'operatore mi dice che ha effettuato la segnalazione e riaggancio. Dopo qualche minuto riprovo e... A voi i commenti, io ci ho rinunciato. Continuerò a monitorare la situazione